Potrebbe sembrare una specie di scherzo, ma un orologio al quarzo F.P. Journe Élégante è stato venduto all’asta per più di mezzo milione di euro.
Un F.P.Journe Élégante Titalyt unico nel suo genere è stato battuto all’asta per la cifra record di 470.000 franchi svizzeri durante una vendita di beneficenza da Phillips a Ginevra, con tutti i proventi devoluti al Museo d’arte moderna e contemporanea di Ginevra (Mamco).
F.P. Journe Élégante, un orologio al quarzo unico
Il pezzo unico ha scatenato una feroce battaglia di 25 minuti tra tre offerenti telefonici da parti diverse del mondo prima che venisse infine vinto da un “collezionista e filantropo internazionale”. Questo gioiello da polso è ora l’orologio al quarzo più costoso mai venduto all’asta, eclissando un orologio Graff tempestato di diamanti che è stato battuto a 531mila dollari da Christie’s nel 2019 e un altro F.P.Journe Élégante Titalyt su misura che è stato venduto a 420mila dollari in un’altra asta di beneficenza di Phillips lo scorso marzo.
Questo specifico Élégante è stato progettato da François-Paul Journe per celebrare il 30° anniversario di Mamco. Opportunamente battezzato Élégante Mamco, il pezzo unico ricorda l’originale Élégante del 2014, ma si distingue per alcune caratteristiche artistiche.
Per cominciare, il quadrante luminoso è decorato con le lettere A, R e T in grassetto rosso, blu e giallo. La parola è un omaggio all’opera Art di Maurizio Nannucci del 1994, che fa parte della collezione Mamco. La lettera “R” brilla persino al buio in omaggio all’opera d’arte originale incentrata sulla luce. La lunetta è stata anche incisa con “30 Mamco”, a simboleggiare il ruolo del museo nel promuovere e sostenere l’arte contemporanea negli ultimi tre decenni.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti