Audi inizierà a vendere veicoli elettrici in Cina con il nome di AUDI, abbandonando il caratteristico logo a quattro anelli.
Audi sta cambiando il modo di vendere le auto sul mercato cinese. In occasione di un evento stampa a Shanghai, la casa automobilistica tedesca ha annunciato l’intenzione di iniziare a vendere veicoli elettrici nel Paese con il nome di AUDI. L’uso di tutte le lettere maiuscole non è l’unica cosa che differenzierà il marchio esclusivamente cinese, che ha deciso di abbandonare anche il caratteristico logo a quattro anelli.
La collaborazione con SAIC
Audi vende le sue auto e i suoi SUV in Cina dalla fine degli anni Ottanta, ma è almeno dall’estate che l’azienda sta pensando di cambiare marchio nella regione. Oltre al cambio di logo, i veicoli elettrici che comporranno la nuova linea sono stati sviluppati in collaborazione con la casa automobilistica cinese SAIC. Ogni modello sarà inoltre privo del marchio e-tron che contraddistingue i veicoli elettrici della casa madre in altre parti del mondo.
L’annuncio non riguarda solo il marchio. Audi ha presentato anche un nuovo prototipo di veicolo chiamato E concept, un elegante wagon progettato specificamente per le esigenze degli automobilisti cinesi. Audi e SAIC hanno sfruttato il nuovo brand per dare una scossa alla situazione. I veicoli della casa automobilistica tedesca hanno tutti un linguaggio di design molto forte, con tutti i modelli, dalle coupé alle berline e ai Suv, strettamente legati tra loro (alla fine si lascia andare al divertimento, come nel caso della TT).
L’estetica minimal di E concept
La E concept ha un aspetto minimalista, con linee morbide che corrono dalla parte anteriore a quella posteriore. L’elemento che più colpisce è la nuova mascherina anteriore che sembra più vicina a quella della Lucid Air che a qualsiasi altra vettura che porti i quattro rigori, così come lo spoiler che scende dal tetto. L’abitacolo appare spazioso e dotato di display multipli che si estendono per tutta la lunghezza della plancia, oltre che di illuminazione d’accento. La E concept è alimentata da due motori elettrici – uno su ciascun asse, che conferisce al veicolo la trazione integrale – che si combinano per produrre 764 CV e 590 ft lbs di coppia. La casa automobilistica afferma che la wagon sarà in grado di accelerare da zero a 100km/h in soli 3,6 secondi e di percorrere 700km con una singola carica.
Il possibile arrivo negli Stati Uniti
Le possibilità che una versione di produzione della E concept venga venduta negli Stati Uniti sono poche o nulle. Fortunatamente, all’inizio di quest’anno Audi ha presentato la A6 e-tron, che sarà disponibile con una carrozzeria di tipo wagon. Questa versione non è ancora prevista per l’America, ma poiché l’azienda ha portato la A6 Avant a gas oltreoceano all’inizio di questo decennio, non sarebbe una sorpresa se alla fine arrivasse negli Stati Uniti.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti