Maverick è un superyacht explorer di 44 metri costruito in Italia da Cantiere delle Marche, progettato per affrontare lunghe navigazioni.
Flexplorer 146, firmato da Sergio Cutolo di HydroTec, è stato realizzato su misura per un armatore esperto che desidera esplorare i luoghi più remoti del pianeta con tutti i comfort di uno yacht moderno. Con un’autonomia di 6.800 miglia nautiche a 10 nodi e un ice-belt da 12 mm che protegge lo scafo, Maverick è pensato per navigare in sicurezza in tutto il mondo.
La struttura di Maverick e il tender
La combinazione di uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio conferisce robustezza e stabilità alla struttura. La grande area di poppa è stata progettata per adattarsi a diverse esigenze, dalla festa alla zona relax. Grazie alle murate abbattibili, il ponte di poppa si può estendere fino a 135 metri quadrati, offrendo un’area estremamente spaziosa all’esterno. Quando non utilizzata come pista da ballo – capace di ospitare fino a 120 persone – la coperta si apre per rivelare una piscina a scomparsa.
Iceman, un tender di 9,5 metri custom made disegnato da Valerio Rivellini può essere trasportato a bordo durante le lunghe navigazioni grazie ad una speciale gru a telaio ad “A” in fibra di carbonio, ingegnosamente nascosta e integrata nel ponte e capace di sollevare fino a 4 tonnellate.
Il design di interni
Gli interni di Maverick, realizzati da Francesco Paszkowski in collaborazione con Margherita Casprini, riflettono il gusto personale dell’armatrice, che ha collaborato attivamente al progetto. La scelta di materiali e colori crea un ambiente moderno e accogliente, capace di combinare eleganza e funzionalità. Le ampie finestre a tutta altezza inondano gli interni di luce naturale, amplificando il senso di apertura e connessione con il mare.
Maverick dispone di un totale di sette cabine. La suite armatoriale si trova sull’upper deck, ponte interamente dedicato agli spazi privati dell’armatore. A prua, la Master Suite regala una vista spettacolare e comprende sul lato sinistro un ampio e luminoso walk-in closet, oltre a un master bathroom verso poppa completo di vasca da bagno, doccia e doppio lavandino, con accesso diretto a una terrazza privata. Dal bagno, un percorso circolare conduce nuovamente alla suite, passando attraverso una cabina pensata come la “stanza dei sogni” per i più piccoli.
Le cinque cabine ospiti sono distribuite tra il main deck, dove una cabina si trova a prua, e il lower deck, che ospita le altre quattro. Tutte sono molto luminose e dotate di bagni en-suite.
Maverick, una dedica a Top Gun
L’armatore, grande appassionato del film Top Gun, ha voluto inserire richiami tematici a bordo di Maverick. In particolare, le alette visibili dal “crow’s nest”, il punto più alto dello yacht che offre una vista panoramica a 360°, richiamano quelle dell’aereo pilotato dal protagonista del film, aggiungendo un tocco personale e distintivo al design dello yacht.
Grazie alla coppia di motori Caterpillar C32, il superyacht raggiunge una velocità massima di 15 nodi. Tutti gli spazi tecnici e la sala macchine sono stati studiati per garantire la massima accessibilità a tutti gli impianti installati a bordo in modo che l’equipaggio possa agevolmente fare gli interventi di manutenzione necessari.
Pronto per un viaggio intorno al mondo
Maverick è il primo di cinque Flexplorer attualmente in costruzione. Come sottolineato da Vasco Buonpensiere, co-fondatore di CdM: “Maverick rappresenta l’impegno del cantiere a offrire soluzioni innovative per gli armatori che desiderano esplorare il mondo in sicurezza e comfort.” Gli armatori di Maverick hanno pianificato una straordinaria crociera di sette anni, che li porterà a visitare alcune delle destinazioni più remote e affascinanti del pianeta. Nei primi 5 anni, gli armatori esploreranno l’Artico, l’Islanda, i Caraibi e il Sud America.
Immagini courtesy Cantiere delle Marche
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti