Saune e bagni di vapore sono gli spazi di ritrovo sulle imbarcazioni da diporto, mentre i gigayacht alzano la posta in gioco con piscine e saloni di bellezza.
Il mercato globale del benessere, che vale 1.800 miliardi di dollari, sta vivendo il suo momento di gloria, soprattutto in mare. La tendenza è una delle più degne di nota nel design degli yacht, che si allontana dall’immagine stereotipata di un palazzo lussuoso. Saune e bagni di vapore sono i nuovi spazi di ritrovo più popolari sulle imbarcazioni di oltre 130 piedi, mentre i gigayacht alzano la posta in gioco con piscine coperte, saloni di bellezza, crioterapia e persino un’occasionale stanza della neve.
“Guardiamo con crescente attenzione alla vita sana a bordo degli yacht che progettiamo”, afferma Peder Eidsgaard dello studio londinese Harrison Eidsgaard, che ha progettato una spa sul ponte inferiore per un nuovo concept di Heesen, il Project Monte Carlo. “Un’area benessere deve essere rilassante, tranquilla e privata. Allo stesso tempo, i nostri clienti vogliono che ci siano vista e accesso al mare”.
Il benessere in alto mare, il nuovo lusso
Simon Rowell, direttore creativo dello studio londinese Bannenberg & Rowell, osserva che “ogni yacht è diverso dall’altro, e sia il layout che il volume disponibile hanno un’enorme influenza sulla posizione di una spa. Le sale per i trattamenti di parrucchieri, estetisti e massaggi richiedono un’attenta pianificazione ergonomica e il massimo controllo dell’illuminazione, mentre le attrezzature per l’esercizio fisico necessitano di soffitti più alti”.
Detto questo, “sia le aree fitness che quelle relax sono impreziosite dall’innato benessere associato alla vista dell’ambiente esterno”. Un Lürssen di 460 piedi attualmente in costruzione ha un intero ponte superiore dedicato al fitness, mentre la palestra con aria condizionata e vetrata di Carinthia VII è stata richiesta dall’attuale armatore per portare un design moderno e una vista panoramica sul ponte di comando dell’imbarcazione di 20 anni fa. L’imbarcazione è dotata anche di un bar per i succhi di frutta freschi, così come la nuova arrivata Kismet, che introduce un elemento di lifestyle nella considerazione del design.
Il legno naturale per gli yacht
Sono i manubri in quercia e acciaio, la panca in quercia e i mobili su misura della palestra di Kismet a sfruttare una delle tendenze di design più in voga: il legno naturale. “C’è una grande spinta ad abbandonare il nero opaco e le cromature lucide di un tempo per orientarsi verso un’estetica in legno naturale con toni beige e colori più tenui”, afferma Edward Thomas, fondatore di Gym Marine, che ha creato palestre su 70 dei 100 yacht più grandi del mondo. “Una palestra tradizionale è in netto contrasto con gli interni da sogno che si trovano a bordo degli yacht e i proprietari vogliono qualcosa che sia in linea con l’ambiente circostante, personalizzato secondo i loro gusti”.
Tra queste, le attrezzature realizzate in noce e quercia provenienti da fonti sostenibili, i tappetini da yoga in sughero e la colorazione del legno personalizzata. Per dare un tocco personale, si aggiungono monogrammi alle estremità dei pesi e loghi dei clienti impressi a caldo sulle panche in pelle. La domanda è così forte che in ottobre Thomas ha lanciato una società separata, Paragon Studio, per occuparsi esclusivamente dell’elemento legno naturale della sua attività, che da sola fatturava un milione di dollari all’anno. “Stiamo cercando di scalare l’attività in modo indipendente, perché le proiezioni sono così buone”, dice Thomas.
Benessere in alto mare, da Leona a Kismet
Per la spa o il santuario del benessere di uno yacht, il design può creare l’atmosfera. I gusti dei clienti possono spaziare da una piscina interna a tema greco, come quella che si trova a bordo di Leona, con pavimenti in marmo, soffitto a LED scintillante e statue di Afrodite, a una spa di ispirazione balinese come quella che si trova a bordo di Kismet, che comprende una vasca per cromoterapia e massaggio, una vasca per immersione, una stazione di rasatura a ghiaccio e lettini riscaldati.
“Volevamo un’atmosfera accogliente e rilassata per la spa di Kismet, con materiali scuri e un’illuminazione discreta”, spiega Andrew Langton, cofondatore di Reymond Langton Design. Per il pavimento ha utilizzato una pietra nera testurizzata con una finitura in pelle resistente e pannelli di vetro per la privacy, rivestiti di erba, che possono passare da trasparenti a opachi. “Sono una grande sostenitrice del fatto che il legame tra il cliente e la sua sensazione di benessere derivi dall’uso di elementi naturali”, afferma Valentina Zannier, che, in qualità di direttore degli interni di Nuvolari Lenard per oltre 20 anni, ha guidato la visione artistica di oltre due chilometri di yacht tra i più famosi dell’azienda prima di aprire il proprio studio nel 2023.
L’illuminazione per aggiungere un tocco di glamour
Tra questi, la palestra e l’area benessere a tema giapponese di Ahpo, dove una cascata fluente, il granito blu sodalite e le sale per i trattamenti rivestite di bambù conferiscono un tocco di naturalezza. Zannier raccomanda l’uso di intarsi in bronzo, pietra calcarea e dettagli in legno all’interno delle spa, mentre Rowell si orienta verso marmo, vetro e metallo. Ha utilizzato mosaici in madreperla Siminetti color giada – una nuance naturalmente associata al benessere – dietro gli specchi e i lavabi degli spogliatoi del nuovo ponte benessere della Renaissance.
“Una volta che si intrecciano la texture delle superfici e l’illuminazione, le opzioni di controllo si aprono enormemente”, afferma, aggiungendo che l’illuminazione è il ‘fattore più significativo’ quando si tratta di aggiungere un tocco di glamour. “Su Renaissance, abbiamo combinato tutti gli elementi per creare una zona di ‘transizione’ senza tempo tra gli interni dello yacht principale e le aree di benessere in alto mare”.
Articolo di robbreport.com
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