I GPHG 2024 hanno visto il Portugieser Eternal Calendar di IWC Schaffhausen salire sul podio.
Il 13 novembre 2024, a Ginevra, si è svolta la cerimonia dei premi GPHG, conosciuti come gli “Oscar dell’orologeria”. Il Grand Prix d’Horlogerie de Genève è infatti un prestigioso riconoscimento annuale che celebra l’eccellenza nell’arte orologiera sin dal 2000. Tra i momenti più attesi della serata, il conferimento dell’Aiguille d’Or (la Lancetta d’Oro), il premio più ambito, assegnato a IWC Schaffhausen per il suo Portugieser Eternal Calendar.
Oscar dell’orologeria 2024, l’Aiguille D’Or Grand Prix
Presentato con grande successo a Watches and Wonders 2024, questo orologio segna un traguardo significativo per IWC Schaffhausen, essendo il primo calendario perpetuo secolare prodotto dalla maison. Il Portugieser Eternal Calendar non solo tiene conto degli anni bisestili secondo il calendario gregoriano ma è in grado di mantenere la correttezza delle fasi lunari per 45 milioni di anni.
Van Cleef & Arpels si aggiudica tre premi
Nella categoria degli orologi femminili, Van Cleef & Arpels ha conquistato il primo posto con il Lady Jour Nuit per la categoria Ladies’ Watch Prize. Questo raffinato orologio presenta un quadrante in avventurina, impreziosito da diamanti che rappresentano la luna e le stelle, inseguendo un sole in oro giallo guilloché. L’intricato design è un emblema della maestria artigianale e l’innovazione tecnica di Van Cleef & Arpels nell’arte degli orologi gioiello. Per la categoria Artistic Craft Watch Prize il Lady Arpels Jour Enchanté ha conquistato la giuria, come pure il Lady Arpel Brise d’Été per la categoria Ladies’ Complication.
Orologio gioiello, Chopard
Nella categoria Jewellery Watch Prize ha trionfato Chopard con il Laguna High-Jewelry Secret Watch
Oscar dell’orologeria, il più iconico è Piaget Polo 79
Nella categoria dell’orologio più iconico, Piaget ha si è imposto con il Polo 79, un modello lanciato per la prima volta nel 1979 e riproposto in occasione del 150° anniversario della marca nel 2024. Il Polo 79, reinterpretato per riflettere lo spirito degli anni ’80, ha saputo conquistare la giuria grazie al suo design distintivo e al forte legame con l’heritage del marchio.
Massena Lab e l’eccellenza del cronografo
Il premio per il miglior orologio cronografo è stato assegnato a Massena Lab per il Chronograph Monopoussoir Sylvain Pinaud x Massena Lab. Questo esclusivo modello, frutto della collaborazione tra Massena Lab e Sylvain Pinaud, è limitato a soli 10 esemplari. Sylvain Pinaud, noto per la sua abilità artigianale e innovativa, ha già ricevuto numerosi riconoscimenti nel settore, inclusi il Meilleurs Ouvriers de France (MOF) e il premio GPHG Horological Revelation nel 2022.
Daniel Roth vince gli oscar dell’olorogeria nella categoria tourbillon
Nella categoria dedicata al miglior orologio tourbillon, il vincitore è stato Daniel Roth con il Tourbillon Souscription. Fondato dallo stesso Daniel Roth e recentemente rilanciato dal Gruppo LVMH, il marchio ha impressionato la giuria con il suo tourbillon perfettamente integrato in una cassa iconica, dimostrando una raffinata maestria tecnica e un design senza pari.
Altri premi e menzioni speciali
La serata ha visto anche il conferimento di numerosi altri riconoscimenti, tra cui il Premio Eco-innovazione a Chopard per il L.U.C Qualité Fleurier, il Premio “Horological Revelation” a Rémy Cools per il Tourbillon Atelier. Per l’orologio sportivo ha vinto la palma Ming, con il 37.09 Bluefin. La serata si è conclusa con il riconoscimento del Premio Speciale della Giuria a Jean-Pierre Hagmann.
Immagini courtesy GPHG
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti