Da Richard Mille a Audemars Piguet, Robb Report ha selezionato i migliori orologi con quadrante a vista, che mettono in bella mostra la loro arte meccanica.
Sebbene molti degli orologi presentati da Robb Report, da Patek Philippe ad Audemars Piguet e Rolex, siano meravigliosi, a volte si desidera semplicemente immergersi nell’arte meccanica di un segnatempo. Il modo migliore per farlo è aprire il quadrante. Non tutti i quadranti traforati sono uguali. I migliori sono progettati di concerto con il movimento per consentire un’esperienza coinvolgente quando si guarda l’ora. In questo modo, invece di vedere solo la piastra principale su cui sono fissati i componenti, si può osservare il funzionamento interno del movimento e le finiture che lo impreziosiscono.
Sebbene mostrare la meccanica di un orologio non sia una novità – Breguet costruiva orologi da tasca che esponevano il treno degli ingranaggi e lo scappamento – questa pratica ha preso piede durante la rinascita degli orologi meccanici negli anni Ottanta e Novanta.
Questa è stata definita l’era degli orologi postmoderni, quando l’indicazione del tempo è diventata secondaria, se non addirittura superflua, rispetto all’arte orologiera. Al contrario, il senso di come l’orologio è stato costruito e di come funziona è diventato l’elemento principale, rendendo il quadrante a vista un modo perfetto per far conoscere al proprietario questi componenti accuratamente realizzati. Per l’occasione, Robb Report ha selezionato cinque esempi di orologi scheletrati che vi faranno innamorare di nuovo di questo mondo.
Quadrante a vista: Vacheron Constantin Overseas Perpetual Calendar | 165.000 dollari
Vacheron Constantin Overseas è una linea storica di orologi sportivi nata con il 222 e da allora evolutasi in un’ampia collezione che comprende le complicazioni più impressionanti del marchio. Nel 2020, Vacheron ha presentato una versione scheletrata del popolare Overseas Calendario Perpetuo Ultra-Thin nella referenza 4300, una novità assoluta per la moderna collezione Overseas, introdotta nel 2016. L’orologio in sé misura solo 8,1 mm di spessore, ma il quadrante a vista ha rivelato in modo organico le funzioni sostanziali del meccanismo del calendario. Il risultato è una vista straordinaria, complessa e bella, senza compromettere la leggibilità dei quadranti secondari.
Alain Silberstein Tourbillon Volant | 26.300 dollari
Questo orologio è fuori dai sentieri tradizionali, ma è un concetto eccezionalmente interessante di uno dei grandi artisti contemporanei del nostro tempo. Alain Silberstein è un orologiaio, designer e artista francese noto per gli audaci colori primari e le forme geometriche, frutto della sua formazione presso un ex professore del Bauhaus.
All’inizio degli anni 2000, Silberstein ha prodotto una serie limitata dell’orologio Volant Tourbillon, che presenta i suoi dettagli di design sotto forma di lancette blu e rosse nel contesto di un quadrante incassato che rende visibile gran parte del funzionamento del movimento. Il tourbillon a vista si trova a ore 6 e funge da bilanciere per il quadrante secondario trasparente a ore 12 che indica la data. Sono stati prodotti solo 200 esemplari di questi orologi e da quando Silberstein ha continuato a collaborare con marchi del calibro di Louis Errard, MB&F e Ressence, i primi lavori come questo sono diventati ancora più collezionabili.
Quadrante a vista: Richard Mille RM011 AJ WG | 240.000 dollari
Richard Mille ha uno dei modi più caratteristici di mostrare il quadrante, che quasi sempre prevede la visione del movimento al suo interno. L’RM011 è un cronografo flyback introdotto per la prima volta nel 2007 in occasione della relazione del marchio con l’allora stella nascente della Ferrari in Formula 1, Felipe Massa.
È una delle referenze che hanno contribuito a dare un tono al marchio, lanciato nel 2001. Il design industriale è immediatamente distintivo e offre uno scorcio del funzionamento del cronografo sotto il quadrante. È un segnatempo all’avanguardia e rappresenta una referenza altamente collezionabile nel pantheon della storia di RM.
Audemars Piguet Royal Oak Double Balance Wheel Openworked | 129.500 dollari
Audemars Piguet ha debuttato il suo Royal Oak Double Balance Wheel Openworked nel 2016 con la referenza 15407, ed è diventato una sorta di fiore all’occhiello della collezione in termini di ingegnosità orologiera. Si tratta di un segnatempo di grande impatto, con un quadrante completamente aperto che lavora in combinazione con il movimento, mettendo in mostra l’esclusivo sistema del doppio bilanciere che opera a ore 8.
Il doppio bilanciere è stato sviluppato per garantire una maggiore stabilità all’interno dell’organo di regolazione, utilizzando due bilancieri collegati a un unico per ridurre i movimenti laterali. Questo esemplare di Chrono24 appartiene alla prima referenza introdotta con questa caratteristica ed è stato prodotto nel 2020. Questa collezione si è evoluta includendo altri materiali, ma questa è la presentazione originale in acciaio inserita in una cassa da 41 mm.
Quadrante a vista: Roger W. Smith Series 2 Open Dial | 815.000 dollari
L’orologio è stato realizzato dal maestro orologiaio britannico Roger W. Smith. Si tratta di un Series 2 con quadrante aperto, ma è un po’ diverso da tutti quelli visti in precedenza. I meccanismi interni dell’orologio sono rivelati in modo selettivo e non sono i soliti sospetti come il bilanciere o il bariletto della molla. Si tratta invece di elementi come le funzioni senza chiave e le parti del treno di marcia, ognuno dei quali è trattato come un’opera d’arte. Ciò pone l’orologio in netto contrasto con i normali modelli di produzione, e dimostra tutta la passione di Smith per la lavorazione e la finitura di ogni componente in casa.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti