La passione dei collezionisti per i quadranti piccoli fa spiccare il Rolex Air-King tra i modelli più ambiti da acquistare adesso.
Sebbene i prezzi degli orologi sportivi Rolex continuino a scendere, il Rolex Day-Date più piccolo è aumentato di valore, di un bel 57 percento ad agosto, secondo il tracker del mercato degli orologi Everywatch. Anche se sentire parlare di prezzi in calo dal Rolex GMT Master al Submariner è sempre una buona notizia per i compratori, è anche diventato chiaro che gli orologi più piccoli sono in voga tra i collezionisti da quando i neofiti della pandemia e i crypto-bros.
Il mercato attuale è quindi perfetto per il Rolex Air-King, le cui versioni vintage sono quasi tutte da 34 mm, anche se ci sono alcuni modelli da 36 mm e versioni moderne con dimensioni altrettanto moderne. Ciò che è così delizioso dell’Air-King è che si tratta di un orologio Rolex completo, ideale per chi cerca un “lusso silenzioso”. Di seguito ci sono i cinque migliori Rolex Air-King attualmente sul mercato.
Rolex Air-King Reference 5501, 9mila euro
Nel 1959, Rolex introdusse un nuovo Air-King 5501, che portò con sé un pizzico della personalità del Datejust grazie all’aggiunta di una lunetta scanalata. Questa fu una mossa grandiosa per gli acquirenti che non avevano bisogno di una data, preferendo invece un quadrante semplice e simmetrico senza ostacoli di un ciclope di ingrandimento. La cassa rimase a 34 mm di diametro, sebbene fu prodotta per un periodo insieme al 36 mm ref. 5504, disponibile anche in configurazioni bimetalliche come quella che vedete.
Reference 5504, 4mila euro
Il riferimento Air-King 5504 è peculiare per collezionisti e appassionati per alcuni motivi. È la prima volta che un Rolex Air-King ha una cassa più grande da 36 mm, poiché la Maison ha utilizzato la stessa cassa per l’Explorer 1 durante gli stessi anni di produzione, rendendolo una cassa a doppia reference. Inoltre, il 5504 è stato prodotto solo per un breve periodo di cinque anni prima di cedere il passo al 5501. Data la cassa leggermente più grande e sportiva, modello oggi ha la stessa versatilità degli anni ’50 e ’60. Anche il bel quadrante non guasta.
Rolex Air-King Reference 14010, 3.400 euro
La metà degli anni ’90 ha portato una pletora di incredibili orologi sportivi grazie a marchi più predisposti a correre qualche rischio quando si tratta dei loro design. Alcuni dei più grandi orologi sportivi di sempre dell’era neo-vintage provengono dagli anni ’90 e l’Air-King reference 14010 ne è un perfetto esempio, che ha preso il precedente reference 14000 e ha aggiunto una lunetta lavorata a guilloché. C’erano una varietà di configurazioni del quadrante da apprezzare e la cassa da 34 mm (che presenta graziose anse spazzolate) lo ha reso un’eccezionale opzione quotidiana.
Refence 114210 | 6.200 euro
Arrivando all’era contemporanea, il modello Rolex Air-King 114210 rappresenta una sorta di ultimo tentativo di replicare la formula originale dell’orologio. L’Air-King è uscito di produzione nel 2014 per una breve pausa di due anni prima di tornare in una forma molto diversa. Questo 114210 mostra una chiara ispirazione di design da precedenti riferimenti dell’Air-King, come il 14010 visto sopra con un design della lunetta lavorata. Questo quadrante porta un bel po’ di personalità sul tavolo e mostra il layout 3-6-9 reso famoso dall’Explorer 1, utilizzando una luminescenza di colore diverso sugli indici delle ore.
Rolex Air-King Reference 126900 | 8mila euro
Nel 2016, Rolex ha riportato l’Air-King in quella che potrebbe essere la sua forma più inaspettata finora. Il design del quadrante è stato ispirato dagli indicatori realizzati per il Bloodhound SSC che tentava di stabilire un nuovo record di velocità su terra. Il quadrante aveva numeri arabi che rappresentavano ogni segmento di cinque minuti, fatta eccezione per le posizioni delle ore 3, 6 e 9, che mostravano le ore. Anche l’uso del verde e del giallo è molto insolito da vedere nel marchio. Il reference 126900 ha immediatamente polarizzato l’attenzione grazie al suo design non convenzionale e al fatto che è stato costruito all’interno della cassa Milgauss piuttosto massiccia.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti