La “macchina del tempo moderna” di De Tomaso si ispira alla sfortunata P70 che non è riuscita a presentarsi sul mercato.
Le cose belle arrivano a chi sa aspettare. De Tomaso ha deciso di condividere un’anteprima del primo esemplare di serie della supercar P72. L’elegante vettura è arrivata più di cinque anni dopo la presentazione del modello di ritorno. La risorta De Tomaso ha annunciato il suo ritorno presentando la P72 nell’estate del 2019. Acclamata come una “macchina del tempo moderna”, la vettura si ispira alla P70, una collaborazione tra Carroll Shelby e Alejandro de Tomaso che non è riuscita a mai realizzarsi. Purtroppo la pandemia di Covid, iniziata l’anno successivo, ha rallentato lo sviluppo del veicolo, aumentando le probabilità che incontrasse lo stesso destino dell’auto a cui si ispirava.
Supercar P72, il ritorno dopo 5 anni
A distanza di un lustro, l’azienda ha annunciato che la P72 è finalmente pronta per entrare in produzione. De Tomaso ha condiviso le foto di un esemplare di serie, il telaio 001, che sarà utilizzato per la fase finale di “valutazione dinamica”, o test, prima di iniziare a costruire vetture per i clienti. Nessuna delle foto offre un’immagine completa del veicolo finito, ma suggeriscono che l’azienda si avvicinerà molto a quanto promesso.
Il telaio non è ancora stato verniciato, ma le immagini mostrano che la sua carrozzeria in fibra di carbonio è sinuosa come il concept presentato alla fine dello scorso decennio. Il veicolo si è evoluto anche sotto altri aspetti. Non condividerà più la vasca in fibra di carbonio personalizzata con la supercar Intensa Emozione della consociata Apollo. Al contrario, sarà dotata di un telaio progettato con l’azienda tedesca di sport motoristici HWA, che sarà più sicuro e consentirà di avere più spazio per la testa e per le gambe all’interno dello stravagante abitacolo del veicolo, secondo quanto riportato da Motor Authority.
De Tomaso come la Ford GT
Le foto mostrano un massiccio V-8 sovralimentato da 5,0 litri. Il motore, simile a quello della Ford GT di seconda generazione, produrrà oltre 700 CV e 640 ft lbs di coppia. De Tomaso prevede di costruire 72 esemplari della supercar P72, ognuno dei quali partirà dal prezzo di 1,6 milioni di euro. L’azienda intanto ha annunciato di avere in cantiere un’altra vettura ancora più dura, la P900 con motore V-12.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti