Ogni anno ci sono sempre meno auto con cambio manuale, ma i modelli che rimangono in circolazione sono di qualità assoluta.
Il cambio manuale sta diventando sempre più raro. La cultura della guida sta cambiando, così come le abitudini dei conducenti. Inoltre, nuovi modelli elettrici si stanno sviluppando sul mercato, e trovare una nuova auto a tre pedali può essere difficile, se non impossibile. Nel mercato americano, l’elenco delle case automobilistiche che hanno abbandonato definitivamente il cambio manuale è molto più lungo di quelle che non l’hanno fatto e comprende marchi come Mercedes, Audi, Ferrari, Lamborghini, Bentley, Rolls-Royce, Lexus, Jaguar, Maserati e Aston Martin, solo per citarne alcune. Quelli che ancora resistono sono alcuni degli irriducibili: Porsche, Bmw, ma anche Cadillac.
Auto con cambio manuale, quali scegliere quest’anno
Il lusso totalizzante tra le auto manuali di alta gamma tende a non essere la priorità più alta, ma piuttosto la dinamica di guida e la potenza sono essenziali per gli acquirenti più accaniti che vogliono ancora remare contro in un’auto moderna. È difficile immaginare che marchi come Porsche o Bmw abbandonino completamente il cambio manuale, anche se è inevitabile, allo stesso tempo, che le vecchie tecnologie nella produzione di automobili lascino il posto a quelle nuove. È un progresso, ma anche la richiesta sul mercato, con un numero sempre minore di acquirenti interessati al cambio manuale a lungo termine. Ma quali saranno i modelli a tre pedali protagonisti nel 2025?
Bmw M2
La Bmw è una delle più grandi rimaste con il cambio manuale e, dei tre modelli attualmente disponibili con tre pedali, c’è la M2 (e il suo sei cilindri in linea biturbo da 3,0 litri). L’aggiornamento stilistico più recente ha un aspetto meno ostile rispetto alle sorelle maggiori M3/M4, ma è difficile discutere la sua bontà di guida. Come la maggior parte dei manuali Bmw dalla notte dei tempi, il cambio della M2 è preciso e ben ponderato, ma manca della precisione dei manuali Honda o Porsche.
In produzione dal: 2016
Motorizzazione di punta: sei cilindri biturbo da 3,0 litri
Potenza: 473 CV e 406 ft lbs di coppia
Da zero a 60 miglia orarie: 4,1 secondi
Velocità massima: 284 chilometri orari
Prezzo di partenza: 63.000 euro
Auto con cambio manuale, Acura Integra
La rinata Integra di Acura può mancare dello stile iconico e della variante coupé a due porte del suo predecessore degli anni ’90, ma è ancora un’incredibile auto da guida, anche nella variante Type S, super veloce e affilata. L’auto standard e il suo motore turbo a quattro cilindri da 1,5 litri rimangono estremamente coinvolgenti grazie al cambio manuale a sei rapporti, tipicamente Honda.
L’Integra Type S, invece, prende tutto ciò che c’è di bello nella Civic Type R – il suo quattro cilindri in linea turbo da 2,0 litri, le sospensioni brillanti e il cambio preciso – e lo inserisce in un pacchetto più raffinato, confortevole e adulto. È l’unico modo per avere i sedili riscaldati con questa trasmissione. La Type S aggiunge anche parafanghi e fascioni anteriori e posteriori più aggressivi. All’interno, i sedili sono molto più sostenuti, il cruscotto è ottimo, i materiali sono gradevoli e l’epico sistema audio ELS. E, il cambio manuale opzionale, il tutto a un prezzo che non farà perdere la testa.
In produzione dal: 1985
Motorizzazione di punta: quattro cilindri turbo da 2,0 litri (Tipo S)
Potenza: 320 CV e 310 ft lbs di coppia
Da zero a 100 km/h: 5,1 secondi
Velocità massima: 217 chilometri orari
Prezzo di partenza: 33.200 euro
Bmw M3 e M4
Tutto nella generazione G8x della BMW M3/M4 è aggressivo. Dallo stile furioso del frontale alla trasmissione a malapena contenuta del sei cilindri in linea turbo da 3,0 litri e persino ai sedili in pelle M Carbon. Purtroppo, l’unico modo per avere una M3 o una M4 con tre pedali è scegliere la versione base, piuttosto che un modello Competition o xDrive, ma anche nella loro forma più semplice, con una potenza di soli 473 CV, la M3 e la M4 sono macchine potenti in grado di garantire comfort e precisione.
In produzione dal 1986 (2014 per la M4)
Motorizzazione di punta: sei cilindri biturbo da 3,0 litri
Potenza: 473 CV e 306 ft lbs di coppia
Da zero a 60 miglia orarie: 3,9 secondi
Velocità massima: 250 chilometri orari
Prezzo di partenza: 74,900 euro (M3)/ 77.900 euro (M4)
Auto con cambio manuale, Bmw Z4
Una roadster sportiva che offra una guida “row-it-yourself” con un abitacolo premium? Ecco la Bmw Z4. Questa generazione di roadster Z non solo è una delle migliori in assoluto, ma dal punto di vista della tecnologia e della dinamica di guida fa sembrare la versione precedente di un’altra epoca. Anche se oggi si lamentia la mancanza di una vera e propria variante M della Z4, la versione M40i a sei cilindri, disponibile con cambio manuale, eroga 382 CV ed è molto veloce. Certo, la Z4 non è un’auto sportiva competente come i modelli 718 della Porsche, e l’opzione del cambio manuale contribuisce a rafforzare questo aspetto.
In produzione dal: 1989
Motorizzazione di punta: Sei cilindri biturbo da 3,0 litri (M40i Handschalter)
Potenza: 382 CV e 369 ft lbs di coppia
Da zero a 100 km/h: 3,9 secondi
Velocità massima: 250 chilometri orari
Prezzo di partenza: 69.000 euro
Cadillac CT4-V Blackwing
La CT4-V Blackwing viene spesso messa in ombra dalla sua sorella più grande, dotata di V8, ma è una berlina sportiva estremamente competente e veloce. Il V6 turbo da 3,6 litri, con i suoi 472 CV e 445 libbre-piedi di coppia, si abbina bene al cambio a sei marce. Come bonus, Cadillac ha dato alla CT4-V Blackwing sia la tecnologia di regolazione automatica dei giri che quella di cambio senza sollevamento. Entrambe sono molto divertenti e la prima è molto comoda in strada, soprattutto in situazioni di guida non performante.
In produzione dal: 2021
Opzione top powertrain: V-6 biturbo da 3,6 litri
Potenza: 472 CV e 445 ft lbs di coppia
Da zero a 60 miglia orarie: 3,9 secondi
Velocità massima: 304 chilometri orari
Prezzo di partenza: 60.400 euro
Auto con cambio manuale, Cadillac CT5-V Blackwing
La CT5-V Blackwing sarà probabilmente annoverata tra le più grandi berline sportive della storia. Ciò è dovuto in gran parte alla decisione di GM di inserire il quasi perfetto V-8 LT4 sovralimentato della Corvette Z06 C7, anche se in questo caso è regolato a 668 CV e 659 libbre-piedi. GM ha preso la decisione di offrirla con un cambio automatico a dieci marce e, cosa più eccitante, con un manuale a sei marce.
La sensazione di sfrecciare tra le sei marce in avanti con il rombo stentoreo dell’LT4 che riecheggia sulle pareti di un canyon è una delle più belle dell’automobilismo. Cadillac non ne ha vendute tante quante ne vorrebbe, ma il fatto che continui a essere poco apprezzata può essere un bene per gli acquirenti.
In produzione dal: 2021
Motorizzazione di punta: V-8 sovralimentato da 6,2 litri
Potenza: 668 CV e 659 ft lbs di coppia
Da zero a 60 miglia orarie: 3,4 secondi
Velocità massima: 321 chilometri orari
Prezzo di partenza: 92.700 euro
Lotus Emira
La Lotus è associata più alla leggerezza che al lusso, ma la Emira è speciale da questo punto di vista. L’ultima Lotus a combustione interna non è solo bella da vedere e quasi nitida e diretta da guidare, ma ha anche una delle trasmissioni migliori: il V6 sovralimentato da 3,5 litri di origine Toyota abbinato a un cambio manuale a sei rapporti profondamente coinvolgente e meccanicamente piacevole.
Certo, è stato ripreso dalla vecchia Evora GT, ma perché apportare modifiche quando non c’è nulla che non va? Il modello è preciso e scattante, il cambio è ben ponderato e si ha la sensazione che si muova su un piano mentre si cambia, piuttosto che come un’estensione di un punto di rotazione. All’inizio è un po’ insolito, ma con pochissimi aggiustamenti si ha la sensazione di cambiare le marce con velocità e sicurezza. Se questo è l’ultimo cambio manuale che vedremo da Lotus, è un ottimo cambio.
In produzione dal: 2022
Opzione top powertrain: V-6 sovralimentato da 3,5 litri
Potenza: 400 CV e 310 ft lbs di coppia
Da zero a 60 miglia orarie: 4,2 secondi
Velocità massima: 290 chilometri orari
Prezzo di partenza: 96.900 euro
Auto con cambio manuale, Nissan Z
Il design in stile retrò della nuova Nissan Z non è la sua unica caratteristica di ritorno al passato. L’ultima auto sportiva del marchio giapponese è disponibile anche con un cambio manuale opzionale. Una sorpresa visto che la sua sorella, la GT-R della generazione R35, ha solo il cambio a doppia frizione.
Il cambio manuale è disponibile su due dei tre modelli Z attualmente in vendita, la Sport e la Performance. Sebbene sia piuttosto deludente che la versione top di gamma Nismo non sia disponibile con il manuale, gli automobilisti che amano cambiare le marce da soli avranno a disposizione il motore dei modelli inferiori, un V-6 biturbo da 3,0 litri che produce 400 CV e 350 ft lbs di coppia. Una potenza più che sufficiente a spingere l’auto da 0 a 100 in 4,5 secondi e a raggiungere una velocità massima di 250 chilometri orari.
In produzione dal: 1969
Opzione top powertrain: V-6 biturbo da 3,0 litri
Potenza: 400 CV e 350 ft lbs di coppiaZero a 60 mph: 4,5 secondi
Velocità massima: 250 chilometri orari
Prezzo di partenza: 41.700 dollari
Porsche 718
Le auto sportive Porsche sono state a lungo lo standard di riferimento per le trasmissioni manuali nelle loro classi. I lavori che i tecnici di Stoccarda sono stati in grado di compiere per far sentire così bene i cambi a cavo sono impressionanti. Le attuali iterazioni delle piattaforme 718 Boxster e 718 Cayman non fanno eccezione a questa regola.
Il cambio manuale è a sei marce, anziché a sette come quello della 911, ma è diverso da quello della GT3. I rapporti sono tipici di Porsche, ma il cambio è sublime e la frizione è gestibile. L’intera configurazione si sposa al meglio con il flat-six da 4,0 litri, ma anche le versioni a quattro cilindri non sono da meno.
In produzione dal: 1996
Opzione top powertrain: Sei cilindri da 4,0 litri (GTS 4.0)
Potenza: 394 CV e 309 ft lbs di coppia
Da zero a 60 miglia orarie: 3.8
Velocità massima: 288 chilometri orari
Prezzo di partenza: 72.500 euro
Auto con cambio manuale, Porsche 911
Anche nelle sue forme più blande, la Porsche 911 è un’incredibile auto sportiva che sembra costruita in modo squisito e progettata con cura. È disponibile con diverse opzioni di motore che vanno dal flat-six turbo di base presente nell’allestimento Carrera T, preferito dagli appassionati, che eroga meno di 400 CV, al motore aspirato da 500 CV a 9.000 giri/min presente nei modelli GT3, GT3 RS e S/T. Purtroppo, almeno per il 2025, solo il primo di questi modelli è disponibile con il cambio manuale.
La Carrera T della generazione 992.2 promette ottime prestazioni. Il cambio manuale a sei rapporti invia i 388 CV e i 331 ft lbs di coppia prodotti dal motore alle ruote posteriori, consentendo al veicolo di scattare da zero a 60 mph in 4,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 183 mph. Non male per una delle varianti “minori” del celebre modello.
In produzione dal: 1964
Motorizzazione di punta: Sei cilindri biturbo da 3,0 litri (Carrera T)
Potenza: 388 CV e 331 ft lbs di coppia
Da zero a 60 miglia orarie: 4,3 secondi
Velocità massima: 294 chilometri orari
Prezzo di partenza: 130.000 euro
Articolo di robbreport.com
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