Al Pellico3 del Park Hyatt Milano, lo chef milanese Guido Paternollo propone “La Mia Città”, un percorso degustazione dedicato alla gastronomia meneghina.
Nel cuore di Milano, in una posizione strategica e defilata dal caotico via vai di piazza Duomo, si trova l’hotel di lusso Park Hyatt, la cui proposta culinaria è guidata dall’executive chef Guido Paternollo. Milanese di nascita, ha voluto dedicare proprio al capoluogo lombardo il suo menu, che rappresenta un omaggio alla cultura e alle radici gastronomiche della città.
“Milano è il luogo dove tutto è cominciato”, racconta Paternollo. “Con questo menu, voglio offrire agli ospiti di Pellico3 la mia visione della Milano gastronomica. Un luogo dove eleganza, dinamismo e tecnica si fondono a un’infinita capacità di reinventarsi senza mai dimenticare le proprie radici, proprio come accade nella mia cucina”.
Quattro portate dai sapori milanesi
Il menu degustazione La Mia Città ideato dallo chef di Pellico3 propone una selezione di quattro portate – tre salate e un dessert – per accompagnare gli ospiti in un viaggio attraverso i sapori. Ogni piatto può anche essere ordinato alla carta da chi desidera solamente un piccolo assaggio della proposta.
Ad aprire il menu c’è un carpaccio di manzo proposto come se fosse una tartare, ovvero con i classici condimenti di questa ricatta. Le sottili fette di Fassona vengono infatti condite con una generosa grattugiata di Parmigiano Reggiano Vacche Bianche stagionato 24 mesi e una salsa che aggiunge profondità e complessità al piatto.
Segue un immancabile risotto allo zafferano mantecato con burro e Parmigiano, completato da una riduzione di aceto di vino bianco che dona un tocco di acidità. L’elemento distintivo è il midollo dell’ossobuco, che lo chef ha scelto di gratinare per aggiungere croccantezza, mentre una gremolada composta da prezzemolo, aglio nero e limone dona una nota aromatica al piatto.
La Mia Città, dal secondo al dolce
La portata principale firmata da Paternollo è un omaggio alla cotoletta alla milanese con un filetto di manzo impanato nel panko e fritto nel burro chiarificato. Una millefoglie di patate alla senape, croccante all’esterno e morbida all’interno accompagna la carne, insieme a un jus di vitello alla salvia e verdure di stagione.
Un dessert che celebra il panettone chiude l’esperienza, con una contemporanea millefoglie. La croccante pasta brik caramellata racchiude una crema di panettone con uvetta, canditi e lamelle di mandorle tostate, offrendo un omaggio alla tradizione del lievitato di Milano in ogni boccone.
Il menu La Mia Città di Pellico3 al Park Hyatt Milano rappresenta una celebrazione della cultura culinaria milanese, vista attraverso la sensibilità di Guido Paternollo.
Immagini courtesy Park Hyatt Milano
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti