Si è chiusa l’asta della vettura appartenuta alla star che si distingue per una ricca dotazione di serie e per gli interni lussuosi
Le Cadillac erano l’emblema delle auto made in USA. Non erano veloci ma rappresentavano il punto di riferimento per la qualità, il lusso e il comfort. Nonostante prestazioni e dote dinamiche tutt’altro che irresistibili, ebbero comunque successo a cavallo degli anni ’50, ’60 e ’70. Tra tutte, la Cadillac Fleetwood Brougham del 1974 si distingueva in modo particolare per la ricca dotazione di serie. Come quella messa all’asta da carandclassic, che apparteneva al Re del Rock’n’Roll, ossia Elvis Presley.
L’asta in questione si è chiusa in volata a quota 77mila euro, dopo 103 offerte. L’esemplare è equipaggiato con un mastodontico V8 da 8200 cc, e vanta un equipaggiamento da prima della classe, con sedili e alzacristalli elettrici, poggiapiedi posteriori, tetto apribile e interni extra lusso. Chiaramente sono presenti tutti i documenti che attestano l’autenticità della vettura, acquistata da Elvis in persona il 26 settembre 1974 da Madison Cadillac, tramite il venditore A. E. Hooker.
La vettura è equipaggiata con diversa optional come i cinque pneumatici Vogue, una statuetta della ‘Dea alata’ montata sul cofano, e il tetto apribile, arrivando alla cifra di 12.512 dollari. Elvis l’avrebbe utilizzata per un breve periodo, prima di regalarla, nel 1976, al suo medico. Il dottor G. Nichopoulos ha usato l’auto fino al 1985, anno in cui è stata acquistata dall’attuale venditore, il quale, dopo averla venduta a un certo Franz Heel nel 1990, l’ha poi riacquistata.
In 48 anni di vita, la Fleetwood Brougham di Elvis Presley ha percorso solo 2.776 chilometri. Stando a quanto dichiarato dal venditore che l’ha messa all’asta è, tra le auto che compongono il museo di Elvis, quella che può vantare la più ricca documentazione a corredo. In questo caso è infatti presente una copia del modulo d’ordine originale firmato dalla star e il foglio di consegna con tanto di indirizzo.
La vettura è dotata di un ricco corredo fotografico in cui è protagonista. Sono presenti diverse foto che ritraggono il Re del Rock’n’Roll con il suo manager Joe Esposito, nonché con il suo migliore amico George Klein. Fa tutto parte della documentazione fornita con l’auto, insieme a una chiave d’oro 14k. La vettura venduta all’asta non è mai stata restaurata quindi, pur essendo in discreto stato di conservazione, dovrebbe essere sottoposta a tutte le cure del caso.
Per quanto riguarda gli interni, i sedili, rifiniti in uno stravagante velluto damascato, sono in buone condizioni, ma in alcune zone come i pannelli porta mancano una parte dei rivestimenti. Anche dal punto di vista meccanico le condizioni sono buone, anche se l’auto di fatto è stata ferma per diversi mesi.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti