Costruita negli anni ’50 è sul mercato per la seconda volta. Questa residenza in stile Usoniano si trova all’interno di una comunità storica progettata dal celebre architetto.
Una rara casa in stile Mid-century modern progettata da Frank Lloyd Wright e completata nei primi anni ’50 è stata messa in vendita. È acquistabile per poco meno di 2,3 milioni di dollari nella cittadina di Galesburg, nel sud-ovest del Michigan, a circa 12 miglia a est di Kalamazoo.
Origini e storia della Weisblat House
Commissionata da David e Christine Weisblat, la Weisblat House è stata venduta ai suoi attuali proprietari, solo i secondi nella storia dell’immobile, nell’estate del 2017 per 490.000 euro ed è stata da allora mantenuta e aggiornata con grande attenzione. Fa parte di un gruppo di quattro case progettate dal celebre architetto all’interno di un complesso residenziale di 29 ettari ideato da un gruppo di scienziati della Upjohn Company di Kalamazoo. Conosciuto come The Acres, questo quartiere immerso nella natura è stato inserito nel National Register of Historic Places nel 2004.
Uno stile Usoniano autentico
Questa residenza in classico stile Usoniano, costruita in blocchi di cemento e mogano, conserva molti degli elementi originali di Wright. Ne sono un esempio le stanze asimmetriche, numerosi mobili integrati, pannellature in mogano e il caratteristico pavimento in cemento Cherokee Red. Le ampie vetrate a tutta altezza si aprono su patii e giardini, creando un forte legame con l’ambiente boschivo circostante.
Dimensioni e caratteristiche principali della Weisblat House
Situata su un lotto in pendenza di circa un acro, l’abitazione si estende su un unico livello per circa 220 metri quadrati. Dispone di due sole camere da letto e due bagni e mezzo. Un ampliamento, progettato da Wright ma completato nel 1961 dopo la sua morte dagli apprendisti di Taliesin John Howe e William Wesley Peters, ha aggiunto una lavanderia, una sala familiare alla casa e una serra al giardino.
A spiccare come fulcro della casa è il grande soggiorno, caratterizzato da un imponente camino in blocchi di cemento. Questo ambiente si apre su una zona pranzo dotata di panche integrate e su una cucina in stile galleria. È posizionata sotto un ampio lucernario e recentemente aggiornata con elettrodomestici in acciaio inossidabile.
Zona notte e spazi aggiuntivi
Un lungo corridoio conduce alle camere da letto e termina in un’accogliente sala familiare con camino, armadi a muro e una postazione di lavoro integrata. Secondo l’annuncio immobiliare gestito da Brian Kirksey del team Ethos Real Estate presso Keller Williams Realty Paint Creek, la proprietà include anche un portico coperto per l’auto, una spa e uno stagno con rane.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti