Il drink è ideale per accompagnare il dessert nelle fredde serate invernali
Il Bacio della Vedova è un cocktail dolce e intenso di cui pochi conoscono l’esistenza. Forte e riscaldante, si adatta bene all’inverno ed è l’ideale per accompagnare il dessert. I suoi ingredienti sono semplici: brandy di mele, Chartreuse gialla, Benedictine e un pizzico di amaro. La ricetta originale, risalente a 127 anni fa, prevedeva una quantità di brandy tale da rendere il cocktail piuttosto dolce. Negli ultimi anni, la preferenza del grande pubblico verso gusti più secchi, ha contribuito al suo calo di popolarità.
Un carattere deciso
Il Bacio della Vedova è un miscelato complesso, dal colore dorato scuro, stimolante e introspettivo allo stesso tempo. Presenta due liquori francesi dal carattere seducente, apparentemente diversi tra loro ma in grado di completarsi alla perfezione: il Bénédictine e il Chartreuse gialla. Il primo è composto da 27 erbe e spezie e imbottigliato a 80 gradi; il secondo contiene circa 130 erbe e spezie, ed è attualmente imbottigliato a 86 gradi. L’aggiunta del brandy di mele alla base e dell’amaro Angostura contribuiscono a esaltarne il sapore.
L’esperto di cocktail David Wondrich, lo ha definito “un drink sorprendentemente armonioso e intrigante“, il direttore esecutivo di Imbibe Magazine Paul Clarke lo ha descritto come “un drink che richiama un passato smielato, in grado di offrire un momento di distrazione dal presente amaro“. Il New York Herald, nel lontano 1890, in un articolo sul creatore del drink George J. Kappeler e il suo bar, disse: “Il bacio della vedova è la poesia più appassionata che gli esperti di liquori dell’Holland House distribuiscono“.
Ne esiste una versione secca, con una minore quantità di liquore, presente nel ‘PDT Cocktail book’. Tuttavia, il drink sembra perdere quel livello di dolcezza e intensità che lo distingue dagli altri miscelati.
Il Bacio della Vedova:
4,2 cl di brandy di mele
2,1 cl. di Bénédictine
2,1 cl. di Chartreuse gialla
1-2 pizzichi di Angostura
Mescolare gli ingredienti con ghiaccio per 15-30 secondi (meno tempo per il ghiaccio piccolo, più tempo per quello grande). Filtrare del ghiaccio in una coppa e guarnire con una ciliegia o una scorza di limone.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti