Il nuovo programma di “wet lease” di U-Boat Worx offre ai proprietari di yacht un posto in prima fila nelle profondità marine a una frazione del costo dell’acquisto di un sommergibile personale. Basta pensarlo come il noleggio del veicolo di lusso definitivo.
Esistono alcune attività per ultra-ricchi che, pur essendo allettanti, non risultano davvero sensate. Sono tipicamente estremamente costose, logisticamente complicate e sempre difficili da sostenere nel tempo. L’elenco ristretto comprende un reattore nucleare personale, un allevamento di cavalli da corsa purosangue e un sommergibile privato.
Il fascino dei sommergibili
Va detto, tuttavia, che in quanto a gadget definitivi per superyacht, il fascino del mini-sommergibile è difficile da battere. Da millenni l’uomo è affascinato da ciò che si cela sotto la superficie dell’oceano. Rovine mesopotamiche risalenti a quasi 8.000 anni fa contengono conchiglie d’acqua profonda e perle, e Aristotele scriveva del bambino undicenne destinato a diventare Alessandro Magno che già 2.500 anni fa si calava nel mare in una campana subacquea di vetro.
Wet lease di U-Boat Worx, il richiamo all’avventura
Nemmeno la tragedia del Titan di Oceangate, il sommergibile imploso durante una discesa verso il relitto del Titanic due anni fa, ha fermato il desiderio di esplorare le profondità. “Quell’incidente ha raffreddato le cose per un po’, ma non ha cambiato il desiderio delle persone di fare esperienze straordinarie”, afferma Philipe Brown, consulente di viaggi personalizzati con sede a Londra. “In fin dei conti, viaggiare è questione di esperienze e storie da raccontare”.
I sommergibili di Triton e U-Boat Worx offrono il richiamo dell’avventura subacquea, ma pongono una serie di domande: chi lo piloterà? Quali sono le normative? Come si lancia e si recupera? Di che tipo di manutenzione necessita? Costa quanto?
Wet lease, l’idea innovativa di U-Boat Worx
U-Boat Worx, con sede nei Paesi Bassi, ha trovato una risposta innovativa. Oltre a vendere i propri sommergibili e offrire la proprietà frazionata, l’azienda ha recentemente lanciato un programma di wet lease rivolto ai proprietari di yacht e ai superyacht da charter. Consente di noleggiare un sommergibile per un minimo di una settimana fino a un’intera stagione. I modelli disponibili comprendono veicoli da due, tre, cinque e sette posti che, a seconda della tipologia, possono scendere ad almeno 100 metri di profondità. Il prezzo varia in base alle dimensioni, alla durata del noleggio e alla località.
“Negli anni, abbiamo notato un tema ricorrente. Molti proprietari di yacht erano affascinati dai sommergibili, ma esitavano ad acquistare a causa dell’uso limitato o della mancanza di esperienza a bordo”, ha dichiarato a Robb Report Wilbert Beilsma, direttore commerciale dell’azienda. “Abbiamo sviluppato il modello di wet lease come opportunità a basso costo per esplorare il mondo dei sommergibili personali senza l’impegno a lungo termine dell’acquisto”.
Formazione e supporto tecnico inclusi
U-Boat Worx ha consultato clienti ed esperti del settore per ideare un piano capace di affrontare le preoccupazioni più comuni. Il wet lease include un pilota disponibile per la conduzione del mezzo su richiesta, anche se chi preferisce stare ai comandi può ottenere la certificazione presso il centro di addestramento dell’azienda a Curaçao oppure ricevere un istruttore a bordo per lezioni personalizzate. “I diplomati ricevono un certificato ufficiale da pilota, e molti dei nostri clienti apprezzano mettersi al timone,” osserva Beilsma.
Le condizioni del programma prevedono inoltre che U-Boat Worx sia responsabile della manutenzione ordinaria, del supporto operativo e dell’assistenza in materia di permessi e normative. “I nostri sommergibili sono certificati per operare a livello globale, ma si applicano sempre le normative e le condizioni locali”, afferma Beilsma. “Prima di ogni noleggio, ci coordiniamo con il comandante dello yacht e con le autorità locali per garantire la conformità alle leggi regionali e valutare l’idoneità dei siti di immersione”.
Affidabilità e sicurezza garantite dall’esperienza wet lease
In termini di sicurezza, l’esperienza di U-Boat Worx comprende 20 anni di attività, 60 sommergibili in funzione nel mondo e oltre 10.000 immersioni effettuate con successo. Oggi, l’istinto di autoconservazione sembra lasciare sempre più spazio alla sete di avventura. “Le persone cercano esperienze straordinarie, qualcosa che non si possa trovare altrove”, afferma Roy Heijdra, responsabile marketing di U-Boat Worx. “Un’immersione in sommergibile è il tipo di avventura da lista dei desideri che rende unica una destinazione o uno yacht da charter”. E offre ai proprietari di imbarcazioni di lusso una nuova dimensione subacquea.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti