L’Oasis deck di Contigo, yacht di Benetti, è stato progettato per vivere a stretto contatto con l’acqua. Ecco la prova diretta alle Bahamas.
La definizione di beatitudine è “uno stato di felicità e gioia totali”. Una descrizione perfetta per la sensazione che si prova mentre ci si rilassa sul ponte posteriore Oasis del superyacht a noleggio da 40 metri Contigo, ancorato al largo della palma-frangiata Rose Island, a est di Nassau, nelle Bahamas. Tutto intorno, l’acqua è un caleidoscopio di blu acquamarina e sfumature Pantone di turchese, mentre poco al largo, sul lato, si intravedono spiagge sabbiose e palme ondeggianti dell’isola. Difficile non abbandonarsi, rilassarsi e lasciarsi pervadere da questo scenario paradisiaco.
Un’esperienza esclusiva sul superyacht Contigo
Per due giorni Robb Report ha vissuto da ospite a bordo di Contigo, un superyacht Benetti Oasis 40M, sperimentando il tipo di trattamento che ci si potrebbe aspettare per i 222.000 euro a settimana richiesti per il noleggio.
Design e innovazione: il profilo unico di Contigo
Contigo si è rivelato l’introduzione perfetta allo stile di vita del charter. Consegnato la scorsa estate, rappresenta lo scafo numero 16 della popolare serie Oasis 40M del cantiere italiano Benetti. Le linee esterne, caratterizzate da una prua dritta e massiccia e da ampie superfici vetrate, sono firmate dallo studio britannico Redman Whitely Dixon.
Come suggerisce il nome, l’elemento distintivo è l’area beach club in stile Oasis dello yacht, con ampie terrazze abbattibili su entrambi i lati. Gli oltre 80 metri quadrati di spazio in teak (una superficie senza precedenti su yacht di questa lunghezza) ospitano una Jacuzzi con pareti in vetro, numerosi prendisole e un grande divano rivolto verso poppa per osservare le attività in acqua.
Tender Scout e attrezzature di bordo
Si arriva a bordo a bordo del tender Scout di Contigo, lungo 13 metri e con scafo blu navy. Dotato di un proprio comandante, viene solitamente rimorchiato dallo yacht. È veloce, grazie ai due fuoribordo Mercury Verado V-12 da 600 cavalli ciascuno.
AJ Blackmon ospite del viaggio
AJ Blackmon, ceo della società di charter Ikonic Yachts con sede a Miami, è l’ospite del viaggio. È anche responsabile della gestione del calendario di noleggio di Contigo. Blackmon ha inoltre assistito il proprietario dello yacht, un imprenditore di Los Angeles, nell’acquisto dell’imbarcazione in Francia lo scorso ottobre, senza che questo l’avesse mai vista di persona. “Il proprietario non è mai salito a bordo prima dell’acquisto”, afferma Blackmon. “Amava il design e la disposizione degli spazi. Ma è stato quel ponte Oasis a convincerlo definitivamente.”
Relax e divertimento sul ponte Oasis
Durante il breve soggiorno, il ponte Oasis è rimasto costantemente allestito in modalità divertimento, grazie a un’enorme estensione galleggiante gonfiabile ancorata alla piattaforma bagno di Contigo. Questa estensione include una grande piscina in mare con rete di protezione per la sicurezza dei bambini, prendisole gonfiabili con zone d’ombra e un pontile per ospitare le tre moto d’acqua Sea-Doo Spark dello yacht, le tavole elettriche foil e i paddleboard stand-up.
Interni di lusso progettati per Contigo
Gli interni sono opera dello studio Bonetti/Kozerski di New York, noto per la progettazione di attici di lusso a Manhattan, hotel e boutique di moda. Il loro primo approccio al mondo nautico risale al 2020, con il primo esemplare della serie Oasis 40M. Lo stile degli ambienti interni, elegante seppur lievemente anonimo, richiama quello di un hotel di alta gamma: pareti bianche lucide, tessuti color avorio e accenti grigio freddo sono abbinati a pavimenti in rovere dorato. Un’estetica pensata per risultare rassicurante nel contesto di un charter di lusso.
Sistemazioni e comfort a bordo
Dal punto di vista delle sistemazioni, Contigo può accogliere fino a 14 ospiti in sei cabine. A Robb Report è stata assegnata una delle due spaziose cabine VIP, dotata di letto matrimoniale, parete attrezzata con armadi, grande oblò sullo scafo e un bagno sorprendentemente ampio. Il box doccia, con oblò a livello dell’acqua che si affaccia direttamente sul blu del mare, è un elemento di spicco. Il bagno ensuite è dotato di una doccia extralarge che funziona anche come hammam ad alta temperatura. A pochi passi, una sala massaggi.
Attività e cucina gourmet sul superyacht Contigo
Il ponte Oasis viene utilizzato come previsto: si sfreccia con le moto d’acqua nella baia. Sono disponibili anche attività di pesca, snorkeling o immersioni a partire dal tender Scout, ma alla fine tutti preferiscono fermarsi per il pranzo. Lo chef Rusty Johnson si occupa dei banchetti gourmet per i due giorni a bordo; uno dei momenti memorabili è la sua colazione con huevos rancheros, suo signature dish. Racconta che il suo primo incarico da chef di bordo è stato a bordo del megayacht di un noto magnate messicano delle telecomunicazioni, il quale lo inviò a Città del Messico per imparare la ricetta dalla madre.
In serata, una crociera al tramonto a bordo dello Scout è seguita da una cena firmata dallo chef Rusty a base di manzo Wagyu insaporito con la sua segreta miscela di chipotle. A concludere, un tuffo notturno nella Jacuzzi sul ponte superiore di Contigo, sotto le stelle, prima del ritiro in cabina.
Navigazione e prestazioni tecniche
La mattina seguente, dopo un’ulteriore sessione con i giochi d’acqua, l’equipaggio salpa l’ancora e si fa ritorno a Nassau. A spingere Contigo è una coppia di MAN V12 da 1.400 cavalli, capaci di raggiungere una velocità massima di circa 37 km/h. Con una capacità di quasi 45.000 litri di carburante, lo yacht ha un’autonomia di circa 4.000 miglia nautiche. Per il nostro itinerario, si viaggia a circa 17 nodi, con i potenti diesel che lavorano quasi in silenzio.
Sebbene per quest’anno sia ormai tardi per le Bahamas, Contigo dà il via alla stagione estiva di charter nel Mediterraneo, con base a Imperia, in Italia. Lo yacht è attualmente anche in vendita, con un prezzo richiesto di 26 milioni di euro. Se dovesse rimanere nelle mani dell’attuale proprietario, sarà nuovamente trasportato attraverso l’Atlantico in autunno, per altre avventure all’insegna della beatitudine nelle acque delle Bahamas.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti