Tra isole segrete, glamour sussurrato e la brezza adriatica che avvolge come in un sogno, Brioni è uno dei gioielli dell’Istria da esplorare durante la stagione estiva.
Non servono rotte lontane per sentirsi altrove. Basta salpare verso l’Adriatico segreto delle Brioni, dove il silenzio ha il profumo dei pini marittimi e l’acqua si fa specchio di eleganza sommessa. Le isole Brioni – o Brijuni, nella lingua che le accarezza – custodiscono l’anima più riservata dell’Adriatico.
Il fascino riservato delle Brioni che attira le celebrità
Un arcipelago dove la Dolce Vita si ritira a vele spiegate, lontano dai clamori, tra spiagge segrete e scenari che sembrano usciti da un set cinematografico. Elizabeth Taylor e Richard Burton vi cercarono quiete tra un ciak e l’altro. Gina Lollobrigida e Sophia Loren passeggiarono nei suoi silenzi ovattati, mentre le pinete sussurravano racconti di altri tempi. Oggi, il fascino discreto delle Brioni continua ad ammaliare: Angelina Jolie, Naomi Campbell, John Malkovich. Il jet-set torna qui, ma senza ostentazione. Perché qui il lusso è sussurrato, mai urlato.
La libertà nella natura incontaminata di queste isole
Navigare intorno a queste isole è un privilegio che sa di libertà. Il porto di Veli Brijun accoglie yacht fino a 55 metri, con servizi sartoriali. Ma anche il noleggio di gozzi o catamarani: SkipperCity e ItalyCharter offrono rotte personalizzate tra scogliere, calette e tramonti romantici, con imbarcazioni di Azimut, Benetti, Elegance e Fairline. I tour privati di Sea Tours Istria, poi, trasformano la navigazione in un racconto d’autore, tra snorkeling nelle insenature più incontaminate e navigazione attorno alle 14 isole delle Brioni. Fermarsi nella baia di Verige al calar del sole è un gesto da intenditori. Come chiudere gli occhi, e aprirli dentro un film di Visconti.
Articolo tratto dal numero estivo di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti