La Temerario GT3 è dotata di un motore biturbo ed è la prima vettura da corsa di Lamborghini basata sulla Temerario.
La nuova Lamborghini Temerario è una supercar ibrida presentata lo scorso anno, con l’inizio della produzione previsto a breve, destinata a sostituire la Huracán. Di conseguenza, dovrà dimostrare il proprio valore anche in pista, come nel caso della versione non ibrida presentata da Lamborghini a Goodwood.
Temerario GT3 è la prima versione da competizione del nuovo modello
La Temerario GT3 è la prima vettura da competizione derivata dalla Temerario, e certamente non sarà l’ultima. Il telaio è in alluminio, mentre sotto il cofano si trova il motore V8 da 4,0 litri. Il medesimo sarà presente anche nella versione stradale di questo modello.
Telaio in alluminio e motore V8 senza componente ibrida
La vettura è progettata per le gare GT3, come suggerisce il nome, il che significa che è stata costruita per affrontare condizioni meno che perfette. “Siamo fiduciosi che sarà competitiva in termini di tempo sul giro, oltre che gratificante da guidare in un’ampia gamma di condizioni, comprese la guida notturna e sul bagnato”, ha dichiarato Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Lamborghini, in un comunicato. “Il team di sviluppo ha lavorato duramente per garantire che l’auto avesse una finestra operativa ampia e che i team potessero intervenirvi più facilmente”.
Prestazioni della Temerario GT3 adattate
Il V8 eroga 550 cavalli, una potenza inferiore rispetto agli 800 cavalli della versione stradale dello stesso propulsore. Una scelta effettuata per rispettare i regolamenti delle competizioni GT3, insieme alla rimozione dei componenti ibridi. Il motore è accoppiato a un cambio trasversale a sei marce. Anche sospensioni e carrozzeria sono stati adattati per le corse, per agevolare montaggio e smontaggio rapidi. Numerose altre modifiche specifiche per le competizioni includono cambiamenti all’abitacolo, sviluppati con il supporto di due piloti ufficiali Lamborghini, e un’accelerazione del flusso di rifornimento al serbatoio.
Il debutto della Temerario GT3 previsto per la 12 Ore di Sebring
Lamborghini non ha comunicato il prezzo della Temerario GT3, ma ha dichiarato che prevede di far debuttare la vettura in gara alla 12 Ore di Sebring il prossimo marzo. Il modello porta con sé una pesante eredità dalla Huracán, la cui versione da corsa, la Huracán GT3, ha conquistato 96 titoli secondo quanto riferito da Lamborghini. La casa del Toro ha inoltre venduto decine di Huracán GT3 a clienti impegnati nelle corse, molti dei quali con ogni probabilità acquisteranno anche la Temerario GT3.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti