La ZR1X di Chevy parte da 178.000 euro. La variante più costosa è la esclusiva Quail Silver Limited Edition.
La nuova Chevrolet Corvette ZR1X offrirà prestazioni da hypercar a un prezzo molto più basso. Il colosso di Detroit ha finalmente annunciato il prezzo di partenza della versione più estrema dell’ottava generazione della ‘Vette: 178.000 euro. E sebbene questa cifra la renda facilmente la C8 più costosa acquistabile, è comunque inferiore, e in alcuni casi significativamente, rispetto alla stragrande maggioranza delle concorrenti ad alte prestazioni.
Prezzi e versioni della Corvette ZR1X
Naturalmente, i veicoli tendono a costare più del prezzo base, e la ZR1X non fa eccezione. Si preferisce la sensazione del vento tra i capelli? La versione cabriolet parte da 186.600 euro. Si desidera il pacchetto top di gamma 3LZ, che aggiunge pelle premium, inserti in fibra di carbonio e impianto audio Bose? La ZR1X full optional parte da 187.500 o 196.000 euro.
La ZR1X Quail Silver Limited Edition
Ma la ZR1X più costosa sarà la esclusiva Quail Silver Limited Edition, che ha debuttato pubblicamente a “The Quail, A Motorsports Gathering” durante la Monterey Car Week. Questa versione dell’auto, che è una cabriolet con pacchetto 3LZ, è rifinita in Blade Silver Matte e parte da 241.395 dollari. Perché quel colore è così speciale? Perché la tonalità, ispirata all’opzione Inca Silver della C1, è la prima vernice opaca di serie a comparire su una Corvette dagli anni ’60.
Motore e prestazioni
Il prezzo base della ZR1X è superiore di 25.700 euro rispetto a quello della più vicina C8, la ZR1 standard. C’è un valido motivo per questo: la versione di punta è una supercar a tutti gli effetti. Il suo gruppo propulsore include un V8 biturbo da 5,5 litri in posizione centrale e un motore elettrico sull’asse anteriore. La combinazione produce l’incredibile potenza di 1.250 CV e 973 lb-ft di coppia, grazie ai quali l’auto può scattare da 0 a 60 mph in meno di due secondi e raggiungere una velocità massima di 233 mph. Se ciò non fosse abbastanza impressionante, la Chevy ha annunciato che la ZR1X ha completato un giro del Nürburgring in 6:49.275 minuti, diventando l’auto americana più veloce nella storia del circuito.
Il prezzo della ZR1X a confronto con Ferrari, Lamborghini e McLaren
Sebbene 178.000 euro non siano pochi, è comunque molto meno rispetto ad alcune rivali della ZR1X. Non esiste una singola Ferrari con un prezzo inferiore alla principale sportiva americana (la più accessibile, la Roma, parte da 209.000 euro). E non sono solo i Cavallini Rampanti a costare più della ‘Vette più estrema. La Lamborghini Revuelto da 1.001 CV parte da 522.000 euro, mentre la McLaren W1 da 1.275 CV ha un prezzo di base di 1,8 milioni.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti