Con Elevato, GlasWerks Dmv ha aumentato l’altezza da terra della shooting brake.
Ecco un’altra vettura sportiva che si può aggiungere all’elenco di quelle utilizzabili anche fuori strada. GlasWerks Dmv ha presentato una Ferrari GTC4Lusso pesantemente modificata chiamata Elevato al Sema di quest’anno. L’officina con sede in Virginia ha dato alla raffinata gran turismo un trattamento in stile Safari, sollevando l’altezza da terra ed equipaggiandola con una serie completa di accessori per l’off-road. Il risultato è una delle personalizzazioni più interessanti viste quest’anno.
Sospensioni riprogettate della Elevato

Come nel caso di qualsiasi sportiva preparata per il fuoristrada, che si tratti della Porsche 911 Dakar o della Lamborghini Huracán Sterrato, il punto centrale è la sospensione riprogettata. L’officina della Virginia dichiara che il 30 percento dei componenti dell’assetto è stato riprogettato o sostituito. Le modifiche riguardano bracci di controllo superiori e inferiori in alluminio ricavato dal pieno, semiassi rinforzati, giunti omocinetici e collegamenti delle barre antirollio e tiranti dello sterzo aggiornati. Questi interventi consentono 20 centimetri di luce a terra e 22 di escursione delle ruote. Elevato è dotata di un set di cerchi Forgeline con diametri differenziati—48 centimetri all’anteriore e 50 al posteriore—avvolti, come prevedibile, da pneumatici all-terrain.
Gli aggiornamenti meccanici della GTC4Lusso

Il V-12 da 6,3 litri della GTC4Lusso ha ricevuto a sua volta una rimappatura. Il propulsore ora eroga 758 CV, rispetto ai 681 CV originali, e 581 lb-ft di coppia. La potenza viene trasmessa alle quattro ruote tramite un cambio a doppia frizione a sette rapporti. A completare gli aggiornamenti meccanici della Elevato è un impianto frenante rivisto, che dovrebbe risultare particolarmente utile nei percorsi più impegnativi.
Design e dotazioni della Elevato

Esteticamente questo restomod risulta anche estremamente affascinante. Sebbene GlasWerks Dmv abbia arricchito la GTC4Lusso con numerosi elementi pensati per l’off-road, la tre porte mantiene la sua elegante linea da shooting brake. Tra le modifiche figurano un portapacchi modulare, pannelli laterali rimovibili e un nuovo sistema di illuminazione. Quest’ultimo include fari più luminosi del 30 percento rispetto a prima, secondo quanto riportato da Road & Track. L’abitacolo a quattro posti sembra essere rimasto per lo più invariato, ma grazie alla qualità dei materiali e alla finitura di pregio, difficilmente qualcuno se ne lamenterà.
Se qualcuno è interessato il prezzo della Elevato parte da 150.000 euro, cifra che non include però la GTC4Lusso donatrice, che nel 2020, ultimo anno di produzione, costava circa 258.000 euro. E non è necessario già possedere la shooting brake: GlasWerks Dmv afferma infatti di poter aiutare nella ricerca del veicolo, se richiesto.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti




