Questi pezzi scintillanti traggono ispirazione dal design orologiero.
“È stato un regalo”, afferma la designer londinese Polomi Chande a proposito del Jaeger-LeCoultre Master Control Geographic che porta al polso mentre parla con Robb Report. “È una delle due cose di cui non ci si separa mai, insieme al bracciale Elsa Peretti Bone Cuff di Tiffany & Co“. La componente sentimentale attraversa tutto il lavoro di Chande, e pochi oggetti risultano personali quanto un segnatempo. Fortunatamente per gli appassionati di orologi, le sue creazioni si collocano tra quelle di numerosi marchi indipendenti che trasferiscono dettagli orologieri in altri accessori. Ecco uno sguardo più da vicino a tre tra i migliori accessori dal design orologiero.
Design orologiero: Alexanian

Artur Alexanian, con sede nei Paesi Bassi, ha iniziato la sua carriera come orafo. Quando ha deciso di approfondire gli studi in gemmologia, si è reso conto di aver bisogno di un aiuto visivo, così ha iniziato a progettare le proprie montature, naturalmente in oro 18 carati. Ben presto gli occhiali hanno attirato l’attenzione di Mark Cho di The Armoury che, oltre a essere un intenditore di moda maschile, è un appassionato di orologeria. “Il novantanove per cento dei miei clienti sono collezionisti di orologi”, afferma Alexanian, che realizza tra le venticinque e le cinquanta montature all’anno. “Apprezzano i dettagli, le smussature e le lucidature”. Conosce certamente il suo mercato: lo scorso anno l’artigiano ha venduto una lente d’ingrandimento in oro bianco di sua progettazione da Christie’s a Hong Kong.
Polomi

“Chi sa, sa”, afferma Chande, che mantiene un profilo discreto, riferendosi alle sue eleganti borse. Tra gli stili più distintivi, tutti realizzati a mano in Francia da un’ex artigiana Hermès, c’è la Clutch Nox. Una tracolla in maglie d’acciaio inox dal design orologiero ispirato a un bracciale che Chande ha scoperto mentre, con i cugini, esaminava i cimeli di famiglia dei nonni. Ci sono voluti tre anni di ricerca e sviluppo per perfezionarla, ma il risultato ripaga: la tracolla flette con la stessa tensione appagante che si percepisce maneggiando una Audemars Piguet Royal Oak.
Design orologiero: Akoni

“In quanto collezionista di orologi, ciò che mi ispira maggiormente è l’equilibrio tra artigianalità e tecnologia”, afferma il fondatore di Akoni, Rosario Toscano, per il quale il Rolex Submariner occupa un posto speciale. “Esattamente come gli occhiali che creaiamo in Akoni: segnatempo da ammirare trascendono l’utilità e diventano compagni duraturi. Incarnano identità, perizia artigianale e significato personale”. Realizzati artigianalmente in Giappone, i modelli Akoni presentano spesso il titanio, oltre a cerniere, viti, paraluce laterali e aste regolabili proprietari che richiamano i meccanismi interni degli orologi. “Il cliente Akoni apprezza oggetti in cui il savoir-faire incontra la funzionalità, quindi non sorprende che molti siano attratti anche dall’orologeria di alta gamma”.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


