Questa Bmw M1 del 1980 è stata di proprietà di Niki Lauda ed è uno dei soli 399 esemplari stradali di M1 costruiti.
Una Bmw M1 realizzata per e appartenuta alla leggendaria star della Formula 1 Niki Lauda è destinata a essere messa all’asta da Mecum il mese prossimo e potrebbe raggiungere una cifra vicina ai 600.000 euro.
La nascita della Bmw M1 e il legame con Niki Lauda

Il marchio iniziò la produzione della M1, la sua prima vettura a fregiarsi del marchio M, nel 1978. In totale, arrivò a realizzare complessivamente 453 esemplari, di cui soltanto 399 destinati all’uso stradale e la maggior parte dei restanti impiegata nel motorsport. La M1 in procinto di andare all’asta è uno degli esemplari stradali e fu consegnata a Lauda per la vittoria del Bmw M1 Procar Championship del 1979 (una serie di gare che si svolse in parallelo con la stagione europea di Formula 1 del 1979).
Caratteristiche tecniche e design della Bmw M1 di Niki Lauda
La M1 di Niki Lauda è equipaggiata con un motore sei cilindri in linea da 3,5 litri capace di erogare 266 cavalli, abbinato a un cambio manuale ZF a 5 rapporti. Il modello ha rappresentato anche la prima vettura a motore centrale prodotta da Bmw, con la potenza scaricata alle spalle del conducente e del passeggero. Questo consente una velocità massima di 165 mph. Se la carrozzeria a cuneo appare familiare, è dovuto al fatto che il design fu opera di Giorgetto Giugiaro di Italdesign, celebre anche per Lotus Esprit S1 e DMC DeLorean.
La BMW M1 Art Car e la storia dell’esemplare

L’artista Walter Maurer dipinse a mano le strisce tricolore Motorsport di questa M1 e firmò l’auto, che è riconosciuta come una ufficiale Bmw Art Car. Il modello non è rimasto inutilizzato in garage: Mecum dichiara che il contachilometri segna 20.350 chilometri: la M1 di Niki Lauda si trova negli Stati Uniti da quando vi fu spedita nel 1987 ed è stata esposta nel 2017 al Hillsborough Concours.
Niki Lauda e la sua eredità nella Formula 1

Lauda è considerato uno dei più grandi piloti di Formula 1 di sempre. Ha conquistato tre titoli mondiali piloti e ha duellato con avversari del calibro di James Hunt per il campionato del 1976, tuttora ricordato come la stagione più drammatica nella storia della Formula 1. In quell’anno Hunt superò Lauda di un solo punto, dopo che un terribile incidente lasciò Lauda gravemente ferito e segnato per tutta la vita.
La vendita all’asta della Bmw M1

La M1 di Niki Lauda sarà venduta a gennaio durante l’asta Mecum di Kissimmee. Attualmente la stima è compresa tra 530.000 e 573.000 euro, valori in linea con le recenti vendite delle M1 su Bring A Trailer, anche se Mecum auspica di ottenere un premio superiore grazie al legame diretto con Lauda.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti




