Unimog è un veicolo unico nel suo genere, ora più efficiente che mai grazie al motore a sei cilindri potenziato.
È arrivato il momento per il Mercedes-Benz Unimog di ricevere finalmente un rinnovamento d’immagine. La divisione Special Trucks della casa automobilistica ha appena svelato una versione impreziosita del proprio veicolo utilitario tuttofare. Il rifacimento di lusso, che allo stato attuale sembra essere un esemplare unico, è stato concepito per celebrare l’ottantesimo anniversario del veicolo.
Unimog, il veicolo Mercedes più performante di sempre

La G-Class, o G-Wagen, è il veicolo utilitario più famoso di Mercedes, ma l’Unimog è il più capace. Introdotto per la prima volta nel 1944, il fuoristrada multiuso con assali a portale è stato utilizzato come base per veicoli militari, di emergenza e commerciali in alcuni degli ambienti più duri del mondo. Si tratta di un mezzo talmente massiccio che Arnold Schwarzenegger, noto estimatore di camion e SUV di grandi dimensioni, ne ha uno nella propria collezione personale.
Design e interni di lusso

Mercedes ha collaborato con l’azienda di trasformazioni Hellgeth Engineering per questo Unimog speciale. Basato sul modello U 4023, il fuoristrada presenta un’estetica esterna che gli conferisce un aspetto più da SUV che da camion. La vistosa carrozzeria a doppia cabina è rifinita con una verniciatura grigio opaco, adotta un pacchetto di illuminazione a LED completamente nuovo ed è equipaggiata con cerchi beadlock in alluminio abbinati a pneumatici all-terrain di grande sezione. All’interno, l’abitacolo è dotato di sedili ergonomici rivestiti in pelle di alta qualità con cuciture a contrasto e illuminazione a LED. Non si tratta certo di una Maybach, ma il livello di comfort è nettamente superiore a quello di un tipico veicolo commerciale.
Motore e capacità operative dell’Unimog
Le modifiche non sono solo di natura estetica. Il motore quattro cilindri di serie dell’Unimog è stato sostituito da un’unità sei cilindri in grado di erogare 300 CV. Il veicolo mantiene inoltre i caratteristici assali a portale del modello, un telaio flessibile e la trazione integrale inseribile. Può essere più raffinato rispetto a un Unimog standard, ma resta pienamente in grado di svolgere il proprio lavoro.
“Con la show car Unimog di lusso abbiamo realizzato la nostra visione di combinare la leggendaria robustezza e capacità da fuoristrada dell’Unimog con un livello completamente nuovo di comfort e competenze ingegneristiche”, ha dichiarato in un comunicato Franziska Cusumano, ceo di Mercedes-Benz Special Trucks. “Questo Unimog è una dichiarazione di innovazione e passione”.
Concept e possibile produzione

Questa affermazione chiarisce che, per il momento, l’Unimog di lusso rimane un esemplare unico. Tuttavia, per quanto possa sembrare difficile da credere, c’è stato un tempo in cui il G-Wagen era più utilitaristico che alla moda. Se la risposta a un Unimog più confortevole dovesse essere forte come si può immaginare, non sarebbe sorprendente se una piccola serie del veicolo arrivasse alla produzione.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti




