Battezzata Couleur Vivante, la collezione co-progettata da Raf Simons presenta il nuovo Prada Cut.
Quando Prada ha debuttato con la sua prima linea di alta gioielleria nel 2022, ha proposto forme audaci realizzate interamente in oro riciclato, come un grande pendente triangolare inciso con il nome del marchio, richiamando il celebre logo della maison.
L’evoluzione dell’alta gioielleria Prada
Alla collezione Eternal Gold è seguita Eternal Gold — A New Facet, che riprendeva gli stessi motivi arricchendoli con diamanti creati in laboratorio. Quest’anno Miuccia Prada e il co-direttore creativo Raf Simons hanno alzato ulteriormente l’asticella con Couleur Vivante, una selezione di gioielli dai colori intensi che lascia alle gemme il ruolo assoluto di protagoniste.
Couleur Vivante e il dialogo tra gioielleria storica e design contemporaneo
Miuccia Prada è da sempre collezionista di gioielli antichi, ma i disegni per la casa che porta il suo nome risultano inequivocabilmente moderni. Accostamenti cromatici luminosi offrono una rilettura sorprendentemente fresca delle pietre preziose tradizionali.
Ne sono esempio gli orecchini pendenti con acquamarine di un intenso blu Windex posizionate sopra una coppia di morganiti rosa confetto per un totale di 49,39 carati, oppure i peridoti oro-verde di un verde lime dal peso di 60,34 carati. In entrambi i casi, le pietre triangolari sono collegate alle controparti di maggiori dimensioni tramite diamanti taglio baguette e montature essenziali in oro bianco 18 carati.
Il Prada Cut e la ricerca delle gemme per Couleur Vivante

La ricerca di gemme di tali dimensioni, purezza e vividezza cromatica ha richiesto 18 mesi di lavoro. Grazie alla collaborazione di cacciatori di gemme che sono stati incaricati di reperire grezzi sufficientemente grandi da poter essere tagliati secondo le specifiche esigenze della maison italiana. Il Prada Cut, brevettato e proprietario, è declinato nei toni dell’acquamarina e presenta un’architettura completamente nuova.
Il motivo geometrico di Couleur Vivante
Il disegno ricorre in tutta la collezione ed è enfatizzato in un gruppo di quattro anelli. Un peridoto Prada Cut posato su ametiste suiffé e incastonato in oro bianco 18 carati, per esempio, è destinato ad attirare l’attenzione anche a distanza. Il simbolo geometrico della maison compare tuttavia anche in forme più discrete. Le pietre suiffé di dimensioni minori impiegate in bracciali tennis e collane combinano una sommità a cabochon rotondo con una base a taglio francese sfaccettata in quattro triangoli.
L’evoluzione dello stile Prada
Se Eternal Gold esibiva apertamente il marchio distintivo di Prada, Couleur Vivante offre un raffinato cenno al suo motivo ricorrente. In definitiva, si tratta di una solida estensione di ciò che la maison sa fare meglio: fondere una componente di femminilità tradizionale con un’estetica d’avanguardia. Prezzo su richiesta, realizzazione su ordinazione.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


