Van Cleef & Arpels impiega ogni tecnica del proprio repertorio, dal savoir-faire artigianale all’ingegneria meccanica, per creare alcuni degli orologi da tavolo più affascinanti al mondo.
Van Cleef & Arpels ridefinisce i confini degli automi dal 2017 con la collezione Extraordinary Objects, unendo un savoir-faire centenario al talento dei migliori artigiani. L’ultima creazione, Brassée de Lavande, mette in movimento steli di lavanda smaltati che si aprono lentamente per svelare una farfalla tempestata di gemme: una coreografia di 45 secondi animata da un sofisticato meccanismo sviluppato con il maestro François Junod.
Brassée de Lavande, l’ultima creazione di Van Cleef & Arpels
Progettato per gestire il peso dei petali in oro massiccio, il sistema a molla ha richiesto un atelier a Sainte-Croix e quattro anni di lavoro: la vera bellezza richiede tempo. Ecco i passaggi principali del suo assemblaggio.
La smaltatura artistica di Van Cleef & Arpels
Un artigiano lucida le ali della farfalla in oro bianco 18 carati, preparando la struttura ad accogliere colore e gemme. La smaltatura plique-à-jour in arancio traslucido e nero opaco viene applicata con un pennello sottilissimo. Il pezzo viene cotto più volte in forno, a temperature diverse, per ottenere sfumature che risultino naturali.
I ramoscelli di lavanda nell’orologio

L’orologio è dotato di 36 ramoscelli di lavanda realizzati a mano, ciascuno in oro rosa 18 carati. Qui, le piccole corolle (gruppi di petali tubolari) sono mostrate insieme al loro gambo.
Lavorazione artigianale e precisione estrema in Van Cleef & Arpels
Le curve di una foglia d’oro vengono lucidate a mano con la massima precisione. Per via delle dimensioni ridotte, ogni elemento del ramoscello deve essere modellato e lucidato da un artigiano esperto. I boccioli della corolla vengono sagomati con uno strumento che crea una forma concava alle estremità. I boccioli vengono poi assemblati per verificarne la perfetta aderenza ai gambi prima di passare alla fase successiva.
Catherine Nicolas e l’eccellenza cromatica per Van Cleef & Arpels
Catherine Nicolas, artigiana di grande fama e insignita del titolo Meilleur Ouvrier de France (Miglior Artigiano di Francia), aerografa con cura ciascuna delle 270 corolle. «Amiamo collaborare con lei perché è probabilmente la migliore in assoluto», racconta Bernard. È lei a occuparsi anche della tonalizzazione verde delle foglie.

I fiorellini blu sulla sommità di ogni ramoscello sono talmente minuti da essere decorati a mano. “Utilizziamo la lacca, come si vede qui: viene applicata direttamente con un pennello”, spiega Bernard. I ramoscelli vengono confrontati con il rendering dell’orologio per verificarne la massima fedeltà al concept originale.
Le pietre naturali e la selezione dei materiali

La vasca in howlite che accoglie i ramoscelli di lavanda viene lucidata alla ruota. La parte inferiore è realizzata in verdite, una pietra verde intensa. Selezionare il blocco giusto è un passaggio estremamente complesso.
La lettura del tempo nell’orologio Van Cleef & Arpels
La scala delle ore alla base è realizzata in alluminio, laccato in una tonalità giada e decorato con indici in oro giallo 18 carati e diamanti. Quando il disco ruota, il primo ramoscello indica l’ora. Le piccole chiocciole d’oro sul gambo e sulla foglia aggiungono un’ulteriore e poetica evocazione del tempo.
Dopo 2.070 ore di lavoro di gioielleria e 1.400 ore dedicate alla costruzione e all’assemblaggio del movimento, il pezzo è compiuto. I ramoscelli si aprono lentamente e ondeggiano, creando l’effetto di fiori mossi dal vento. Al centro, la farfalla si solleva, muove le ali e ruota in volo.
Articolo tratto dal numero invernale di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti











