Il nuovo orologio God of Time ospita un tourbillon rivoluzionario che ruota a una velocità record di quattro secondi per giro.
L’ultimo orologio di Jacob & Co. sprigiona un potere divino. Adeguatamente denominato God of Time, è dotato di un tourbillon rivoluzionario che ruota a una velocità record di quattro secondi. Ciò lo rende cinque volte più veloce dei classici tourbillon da un minuto. Significa anche che è più rapido di un intero secondo rispetto al Franck Muller Thunderbolt, conquistando così il titolo di tourbillon più veloce al mondo. L’autonomia è di 60 ore con una sola carica, rendendolo perfettamente adatto a coprire un fine settimana.
Jacob & Co. e lo sviluppo del calibro JCAM60 per il God of Time

Che dietro una creazione così celestiale vi sia Jacob & Co. non sorprende affatto. La maison newyorkese di orologeria e gioielleria è specializzata in tourbillon, integrando diverse declinazioni (a singolo asse, volante, automatico, scheletrato e altre) in oltre 35 movimenti. Il nuovo calibro JCAM60 è stato sviluppato da zero, espressamente per stabilire un nuovo record di velocità di rotazione del tourbillon.
Architettura del tourbillon e soluzioni tecniche del God of Time

Per raggiungere questo risultato, l’architettura della gabbia del tourbillon è stata progettata per aumentare la velocità riducendo il consumo energetico attraverso un’estrema riduzione del peso. È realizzata in gran parte in titanio, per un peso complessivo di soli 0,27 grammi. Due coppie di bariletti sovrapposti alimentano in modo fluido la gabbia, spingendola a una velocità straordinaria, quindici volte superiore a quella del classico tourbillon da 60 secondi. Per proteggere lo scappamento al suo interno, un sistema a forza costante di nuova concezione lascia passare esattamente la quantità di energia necessaria ad alimentare il bilanciere. La regolazione dell’ora avviene tramite la corona, mentre la carica del movimento è effettuata attraverso il fondello.
Estetica del movimento e materiali
Il movimento del God of Time è anche una meraviglia estetica, chiaramente visibile attraverso il ponte in zaffiro. Sotto la gabbia si trova una lastra di avventurina che crea uno sfondo stellato sul quale i vari componenti risaltano con forza. Il bilanciere è dotato, ad esempio, di otto masselotte in oro, mentre la spirale presenta una curva terminale Breguet.
Design ispirato alla mitologia
Il God of Time offre naturalmente molto più di un tourbillon dalla velocità fulminea. Ispirato ai templi dell’antica Grecia, l’orologio esibisce numerosi elementi mitologici. Sopra il brillante quadrante in avventurina blu si trova una scultura miniaturizzata in oro rosa di Chronos, l’antico dio greco del tempo. Con una lunghezza di 37 mm, la divinità è stata incisa a mano, raggiungendo un livello di dettaglio straordinario nei capelli, nei muscoli, nella barba, nella toga e persino nelle unghie. La figura sostiene la gabbia del tourbillon, a simboleggiare la sua capacità di controllare il tempo.
La cassa in oro rosa da 44,25 mm richiama l’aspetto di un tempio divino, con linee architettoniche che evocano una colonna di ordine ionico. La carrure è scanalata come il fusto di una colonna, così come la corona.
Fondello celebrativo e produzione limitata del God of Time

Sul lato opposto, il fondello presenta il volto e la firma del fondatore e presidente Jacob Arabo incisi sul vetro zaffiro azzurrato. Il nuovo orologio è stato creato per celebrare il suo sessantesimo compleanno. Chi non ama festeggiare facendo la storia dell’orologeria? Il God of Time è prodotto in edizione limitata di 60 esemplari, con prezzo disponibile su richiesta.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


