Vento è uno spettacolare 88 metri firmato Turquoise Yachts.
Il più grande yacht mai realizzato in Turchia ha finalmente toccato l’acqua. Turquoise Yachts ha appena varato il suo nuovo capolavoro da 88 metri, la più grande unità mai uscita dai cantieri del Paese. L’ammiraglia, battezzata Vento, è scesa in mare dagli stabilimenti del cantiere di Istanbul all’inizio di questa settimana.
Il design raffinato di Vento firmato H2 Yacht Design

Turquoise era consapevole che un megayacht di queste dimensioni dovesse essere non solo imponente, ma anche esteticamente raffinato. Per questo il cantiere si è affidato allo storico partner H2 Yacht Design, con cui ha collaborato alla realizzazione di 12 imbarcazioni nell’arco di 17 anni, per la progettazione degli interni e degli esterni di questo colosso. Linee morbide e curve percorrono l’elegante scafo in acciaio blu ispirato al Tour de France e la sovrastruttura in alluminio bianco, con la prua affilata e i ponti di poppa digradanti a fare da elementi di chiusura visiva.
Spazi esterni e attività a bordo

Con un volume di 2.550 GT, Vento offre ampi spazi abitativi distribuiti su cinque ponti. All’esterno è presente un garage chiuso con accesso diretto per i tender, che conduce al grande beach club di poppa, completo di terrazze abbattibili. Dal ponte principale è inoltre visibile una piscina lunga 6 metri.
Terminate le attività in acqua, è possibile raggiungere l’eliporto touch-and-go sul ponte di prua, che all’occorrenza si trasforma in campo da basket. Il sundeck ospita invece un cinema all’aperto, affiancato da un ampio bar e da una cucina per gustare snack e bevande.
Gli interni di Vento e le sistemazioni per armatore e ospiti

Per quanto riguarda gli interni, l’armatore si è ispirato a una precedente collaborazione tra H2 e Turquoise, il megayacht Go di 77 metri. Come su quell’unità, la suite armatoriale a prua è collegata a un ponte privato con Jacuzzi e schermo cinematografico per momenti di relax riservati. La zona armatoriale comprende inoltre due cabine armadio separate, un ufficio e un tavolo rialzato che consente di godere della vista sul mare direttamente sopra la prua. Le altre sistemazioni includono due cabine VIP e quattro cabine ospiti aggiuntive sul ponte principale, ciascuna caratterizzata da una propria palette cromatica.
All’interno non mancano tocchi cromatici vivaci, con accenti di blu distribuiti negli ambienti principali. Il salone principale dispone di un tavolo da pranzo per 16 persone, mentre una scala nell’atrio collega verticalmente i vari ponti. Per un relax ancora più completo, l’area wellness adiacente alla palestra comprende sauna, hammam e una cabina per trattamenti.
Prestazioni di Vento, dichiarazioni ufficiali e charter

Dal punto di vista della propulsione, Vento è equipaggiato con due motori MTU che consentono al megayacht di raggiungere una velocità massima di 17 nodi. “A coronamento di oltre 30 anni di tradizione, Vento rappresenta un risultato straordinario”, ha dichiarato in un comunicato stampa l’amministratore delegato di Turquoise, Burak Akgül. “In qualità di yacht più grande mai costruito in Turchia, Vento riflette l’esperienza collettiva, la dedizione e la passione applicate alla progettazione, all’ingegneria e alla costruzione degli yacht Turquoise“. Una volta consegnato all’armatore, il megayacht sarà disponibile per il charter tramite Edmiston. Buona navigazione.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti




