Il modello elettrico presenta un nuovo sistema di controllo della velocità wireless che rende più facile il cronometraggio
articolo di robbreport.com
Il marchio Awake ha dato una nuova scossa al mondo delle tavole da surf. L’azienda svedese ha appena presentato una versione aggiornata del suo modello di punta, il Rävik S. L’esemplare non sembra diverso dai predecessori, ma promette di essere più potente e reattivo.
La tavola elettrica di Awake è dotata di un design squadrato e uno scafo in fibra di carbonio a forma di canale che taglia l’acqua con facilità. La più grande differenza tra una tavola da surf elettrica e una tradizionale, sta nel motore elettrico. Grazie a questa caratteristica, è possibile navigare su qualsiasi specchio d’acqua in ogni momento dell’anno, anche nelle giornate invernali più estreme, come si può osservare dal video di lancio del nuovo modello.
Il Rävik S 22 ha un motore brushless da 12 kW e una girante ridisegnata che aumenta la coppia e l’accelerazione. Il motore ha tre impostazioni di velocità, con tre modalità di sensibilità dell’acceleratore. Può arrivare da zero a 50 km/h in soli quattro secondi e raggiungere una velocità massima di 58 km/h, secondo il sito New Atlas. Questo rende la tavola di ben 3 km/h più veloce dell’edizione 2020. Il modello presenta anche un nuovo sistema di controllo della velocità wireless, che riduce la risposta dell’acceleratore a 0,02 secondi, rendendo molto più facile il cronometraggio.
La tavola e-surf premium presenta uno scafo in fibra di carbonio a forma di W. Pesa 86 libbre, nove libbre più pesante della precedente ed è alimentata da una batteria da 1,9 kW che offre dai 15 a 20 minuti di tempo di guida. E’ presente anche una batteria XR ad ampio raggio, che raddoppia l’autonomia dai 20 ai 45 minuti. Il tempo di ricarica è di 80 minuti.
Il Rävik S 22 è disponibile sul sito di Awake. Il prezzo parte da 12.900 euro con la batteria normale, cifra che sale fino a 15.900 euro se si sceglie la batteria ad ampio raggio.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti