Il pacchetto Dynamic Plus opzionale spinge la potenza totale del motore a 677 CV
articolo di robbreport.com
Mercedes-Benz aggiunge un altro tassello alla linea elettrica EQ. Si tratta della nuova Mercedes-AMG EQE, ultima EV ad alte prestazioni. La berlina a zero emissioni è più piccola della EQS dello scorso anno, ma ha una potenza maggiore.
Autonomia e potenza
La berlina di medie dimensioni è dotata di un propulsore a doppio motore, con una potenza da 617 CV e 701 ft lbs di coppia. Per i clienti più esigenti, la casa automobilistica offre il pacchetto opzionale Dynamic Plus, che aumenta la potenza fino a 686 CV e 701 ft lbs di torsione. La versione standard può sfrecciare da zero a 100 km/h in 3,4 secondi a una velocità di 220 km/h, mentre la configurazione più estrema può fare lo stesso in 3,2 secondi e raggiungere i 240 km/h.
L’unità motrice della AMG EQE sfrutta una batteria agli ioni di litio da 90,6 kWh, che alimenta due motori elettrici, uno che muove le ruote anteriori e uno quelle posteriori. Mercedes punta a una vettura con un’autonomia tra i 444 e i 518 km. Utilizzando un caricatore veloce DC, è possibile aggiungere circa 180 km in 15 minuti di ricarica.
L’estetica esclusiva della AMG
Come detto in precedenza, la AMG EQE è una versione più piccola della EQS. Tuttavia ci sono alcune differenze estetiche che si combinano per dare al veicolo il proprio carattere. Tra queste la calandra con listelli verticali cromati, i cerchi in lega con design specifico e l’immancabile badge AMG. A questi dettagli, si aggiunge una certa sportività con paraurti e diffusore resi ancora più aerodinamici e l’aggiunta di splitter e spoiler per aumentare la stabilità della vettura alle alte velocità.
Anche l’interno rimane invariato. Il cruscotto con il sistema d’infotainment MBUX è presente. Da qui è possibile selezionare una delle cinque modalità di guida: ‘Slippery’ (che offre il 50% di potenza), ‘Comfort’ (80%), Sport (90%), ‘Sport+’ (100%) e ‘Race Start’ (100%). Il pacchetto Dynamic Plus dispone di una modalità aggiuntiva, ‘Race Start con boost’, che consente di utilizzare appieno i CV extra dell’unità di azionamento, oltre a suoni particolari per creare un’esperienza di guida più bilanciata.
Mercedes ha fatto sapere che il nuovo EV non uscirà prima dell’inizio del prossimo anno. Di sicuro, se dovessero essere rispettate tutte le promesse, la casa automobilistica avrebbe a disposizione un veicolo elettrico in grado di competere con i migliori.
Mercedes AMG: Driving Performance | Mercedes-Benz
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti