Il modello C-8 del marchio è dotato di motori fuoribordo e ali immerse, che permettono un risparmio dell’80% di energia
articolo di robbreport.com
L’azienda svedese Candela ha pubblicato un video del suo prototipo da 8 metri che completa il suo primo volo nelle acque fuori la sede di Lidingö, a Stoccolma. L’imbarcazione, chiamata C-8, è partita con una velocità di 16 nodi, per raggiungere i 20 nodi durante la navigazione.
Ciò che impressiona del video è la transizione del C-8 che riesce a planare sulla superficie dell’acqua. Il movimento è reso possibile grazie a motori fuoribordo e ali immerse, che consentono un risparmio dell’80% di energia rispetto alle barche convenzionali, il che significa più autonomia e velocità maggiore. Le lamine si possono ritrarre se si sceglie un giro in barca tradizionale. Il modello presenta l’opzione autopilota, che segue una rotta impostata grazie al sistema di guida fly-by-wire.
Il suo scafo in fibra di carbonio facilita la navigazione, così come il peso leggero. L’imbarcazione offre uno spazio maggiore rispetto al suo predecessore, il C-7; è in grado di ospitare fino a otto persone, con una cabina che può accogliere due adulti e due bambini.
Quando si parla di veicolo elettrico, l’autonomia è la cosa più importante. Il C-8 può arrivare fino a 50 miglia nautiche con una sola carica, con la batteria da 44 kWh ricaricabile in due ore, che lo può spingere fino a 30 nodi.
L’azienda ha dichiarato di aver ricevuto già 100 richieste per il C-8. Il prezzo di listino della barca è di 290.000 euro, con i primi esemplari che dovrebbero essere consegnati nella seconda metà del 2023. Sono disponibili due modelli, un day cruiser e un hardtop, e si può scegliere tra una selezione di due colori esterni con diverse opzioni per gli interni.
The Candela C-8 – An unrivaled electric experience on the water
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti