Un rivenditore giapponese ha applicato un maxi rincaro rispetto al prezzo originale di 9 milioni di euro
La Centodieci e la Voiture Noire sono tra le vetture Bugatti più belle ed esclusive di sempre. La prima è stata realizzata per omaggiare la EB110, simbolo della compagnia italiana fondata da Romano Artiroli con l’obiettivo di rilanciare il brand. Presentata nel 2019, ha fatto il suo esordio al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach. Essendo un progetto assolutamente esclusivo, la produzione è stata limitata a sole 10 unità.
Osservandola emergono gli omaggi all’hypercar italiana degli anni ’90, come la mascherina a ferro di cavallo e il fascione con due lamelle orizzontali. Il prezzo originale era stato fissato a 9 milioni di euro, a cui bisogna aggiungere le tasse. Uno dei 10 esemplari è stato ora messo in vendita da un rivenditore giapponese che, rispetto al prezzo iniziale, ha deciso di applicare un bel rincaro facendo lievitare la cifra a 12,5 milioni di euro.
Secondo quanto emerso dalle ricerche, quello messo in vendita dal giapponese è un esemplare autentico, con il ritiro fissato a gennaio 2023 a Bologna. Si tratta di uno slot di produzione reale ed effettivamente assegnato al rivenditore di Tokyo. Alla fine dei giochi il rincaro applicato per la vettura in questione è di oltre 3 milioni di euro. Si tratta di una cifra consistente, che potrebbe potenzialmente essere utilizzata per l’acquisto di altre hypercar, anche se risulta complesso trovare in commercio un altro esemplare con il medesimo livello di esclusività.
Dal punto di vista tecnico, la Bugatti Centodieci è alimentata con il medesimo motore della Chiron (le due vetture condividono la stessa piattaforma tecnologica), il 16 cilindri con quattro turbo di 8.0 da 1600 CV. Le prestazioni sono particolarmente elevate: 2,4 secondi per lo scatto da 0 a 100, e 6,1 secondi per lo 0-200. Il peso è di 1808 kg, inferiore di 20 kg rispetto a quello della Chiron.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti