Il concept dello studio olandese è pensato per il cliente che cerca il lusso all’interno di uno yacht piccolo e agile
articolo di robbreport.com
L’ultimo concept di superyacht di Phathom rappresenta una novità assoluta in termini di design. Il 60 metri dello studio olandese, fondato da Raquel H. Grijota e Sean Bekeschus, è stato progettato con un interno in vetro che riprende lo stile degli appartamenti di New York.
Lo yacht segue le orme del primo concept Phathom-1, rivelato dall’azienda nel 2019. Come il suo predecessore di 80 metri, il modello mette da parte il layout tradizionale a favore di eleganti spazi aperti e proporzioni simili a un loft. È pensato per un cliente che vuole sfruttare i servizi luxury del Phathom-1 all’interno di uno yacht piccolo e agile.
Il cuore del superyacht è l’atrio interno ed esterno su tre livelli, che si estende dal ponte principale a poppa fino al ponte prendisole. L’esterno in vetro, ricco di forme geometriche, crea un bel colpo d’occhio e fa filtrare una luce naturale importante. La suite dell’armatore, disposta su due livelli, comprende grandi finestre di vetro e un balcone dello stesso materiale che separa la camera da letto dal salotto e dallo studio sottostante. L’area verde vicina al prendisole accoglie una zona pranzo, una palestra e una spa, con una vista mozzafiato verso l’esterno. Caratteristica peculiare è il pavimento in vetro, che permette di illuminare l’atrio centrale sottostante.
Il salone di prua, dotato di pannelli di vetro, include divani curvi per godere dei tramonti naturali. All’estremità opposta, il ponte di poppa è arricchito da un’immensa piscina con una serie di lettini e passerelle pieghevoli per aumentare lo spazio. L’imbarcazione può ospitare fino a due tender e dispone di una gru sotto il ponte a dritta per facilitare il varo. Lo studio non ha condiviso alcun dettaglio sulla propulsione di uno yacht che punta tutto sullo stile esclusivo.
Phathom Studio – Luxury Yacht Design
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti