Lo yacht è ricco di innovazioni e non rinuncia all’estetica, tutte caratteristiche che lo portano ad essere un modello fuori dagli standard del segmento di mercato
Il Ferretti Yachts 860 è l’ultimo nato dei cantieri di Cattolica. Un progetto tutto Made in Italy, che punta forte sul comfort, con una certa attenzione all’ottimizzazione degli spazi e al benessere. Nato dalla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto e dal Dipartimento Engineering Ferretti Group, l’imbarcazione è un modello all’avanguardia. Il design, piuttosto accattivamente, è stato curato dall’architetto Filippo Salvetti, mentre lo studio Ideaeitalia si è occupato degli interni.
Fascino e innovazione
Il Ferretti Yachts 860 è ricco di innovazioni senza rinunciare a una certa eleganza, caratteristiche che lo portano ad essere un modello fuori dagli standard del segmento di mercato. Gli elementi a bordo e di arredo sono ricchi di dettagli architettonici. L’introduzione delle vetrate a tutt’altezza e delle potenze laterali in cristallo, che scandiscono il profilo imponente, modulandone le linee; le vetrate a scafo e quelle della sovrastruttura. Gli interni sono caratterizzati da forme tondeggianti e armoniche: dalla scala sinusoidale sul ponte principale, che permette l’accesso al ponte inferiore e attorno a cui ruota tutto il layout, i mobili freestanding e le curve geometriche pulite che si ispirano all’art déco.
Gli ospiti del Ferretti Yachts 860 e hanno a disposizione quattro cabine, tra cui quella armatoriale a centro barca, la VIP a prua, e due doppie (una con letto matrimoniale e l’altra con letti separati). Nel modello rivive la vera atmosfera di uno yacht, con una certa connessione tra interni e esterni. Quest’ultimi svolgono funzioni conviviali e di relax, dilatando gli spazi sociali e di privacy a bordo. La cucina è multifunzionale e verso prua si trova la plancia di comando semi-rialzata, ben separata dalla area guest, con i flussi pensati per accrescere i livelli di privacy dell’armatore e dei suoi ospiti. Il pozzetto è delimitato a poppa da un parapetto in cristallo ed è arredato con due divani contrapposti e un ampio tavolo centrale. Importante la presenza di una beach area e del garage che può contenere fino a due water toys, un tender di 3,95 mt e una moto d’acqua a due posti.
L’imbarcazione sarà disponibile nella versione classica, dominata da colori scuri e caldi con un certo contrasto, e in quella contemporanea, caratterizzata invece da una colorazione chiara e fresca con tinte tono su tono fino al total white. Il motore del Ferretti Yachts 860 è formato da una coppia di MAN V12 dalla potenza di 3200 km/h, che raggiungono i 27 nodi ad andatura di crociera e i 32 nodi di velocità massima. Disponibile anche la motorizzazione con due MAN V12 da 2900 km/h, che permettono di toccare i 24 nodi di crociera e i 28 di velocità massima.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti