Linee avveniristiche e interni sostenibili caratterizzano la prima vettura roadster del brand
La Polestar O2 è il secondo concept della casa automobilistica svedese di proprietà della Volvo. L’obiettivo di questa avveniristica 2+2 con hard top e drone integrato è quello di costituire una base di partenza per arrivare a produrre quella che sarà la prima roadster del brand. Effettivamente questa tipologia di vettura, ad eccezione della prima Tesla, manca nell’attuale mercato delle auto elettriche. E la nuova versione di serie punta a colmare questo vuoto.
Essendo un prototipo, designer e ingegneri hanno osato sia nelle forme che nelle soluzioni tecnologiche. Il concept poggia su un autotelaio progettato in casa e derivato da quello della Polestar 5. Le caratteristiche tecniche non sono state svelate ma l’amministratore delegato del marchio, Thomas Ingenlath, ha dichiarato che sarà estremamente divertente da guidare, con un fulmineo scatto da 0 a 100. La modularità della piattaforma consentirà di equipaggiarla con una batteria superiore a 110 kWh.
Esteticamente la concept condivide molti tratti di design con la prima vettura della casa, la Precet, comprese le linee affilate e la firma luminosa sdoppiata. Si presenta come un’auto bassa e larga, con una cellula dell’abitacolo quasi rastremata e una linea del tetto molto spiovente. Secondo l’azienda, la O2 avrebbe delle dimensioni da auto sportiva classica, beneficiando della trazione elettrica che consente di progettare vetture con proporzioni inedite. La compagnia svedese ha abituato i suoi clienti alla sostenibilità degli interni oltre a un approccio ‘circolare’ e la O2 non fa eccezione.
L’abitacolo può contare sull’impiego di un nuovo monomateriale termoplastico. Si tratta di un poliestere riciclato usato come unico materiale per diversi componenti interni morbidi, come ad esempio la schiuma dei sedili. La caratteristica più distintiva della Polestar O2 è l’inclusione di un drone cinematografico che può essere utilizzato dai proprietari per registrare spettacolari filmati. L’accessorio incluso con l’auto in forma prototipale, è sviluppato in collaborazione con il marchio di elettronica di consumo Hoco Flow di Aerofugia, ed è progettato per essere utilizzato mentre l’auto è in movimento, così da registrare le sequenze di guida più spettacolari.
Polestar O₂ electric roadster concept | Polestar US
Qui la gallery completa:
Polestar O₂ electric roadster concept | Polestar US
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti