Si chiama Mean Lean Machine ed è un modello caratterizzato da un sistema basculante, che consente di fare pieghe motociclistiche in tutta sicurezza
Arcimoto è un’azienda americana con sede a Eugene, Oregon, specializzata nella produzione del Fun Utility Vehicle, o FUV. Si tratta di un particolare veicolo elettrico a tre ruote con due posti, che viene proposto in diverse varianti di carrozzeria e può essere utilizzato sia per fini ricreativi, ma anche in un ambito commerciale e lavorativo.
Il FUV è un mezzo che unisce l’utilità di una vetturetta ultra compatta alla praticità di una bicicletta. Un mezzo promettente, tanto da consentire alla giovane Arcimoto di quotarsi in Borsa. Il marchio non vuole fermarsi e ha deciso di mettere in produzione un’altra bizzarra novità. Si tratta di una particolarissima bicicletta elettrica a tre “basculante”, cioè con la possibilità di inclinarsi. Il meccanismo è possibile grazie a una particolare geometria delle sospensioni alle cui estremità sono attaccate le due ruote anteriori. Questa particolarità, oggetto di un brevetto depositato dalla compagnia americana, consente alla Mean Lean Machine, nome in codice dell’e-trike, di inclinarsi come le moto da strada potendo contare sulla stabilità che viene garantita dalle tre ruote.
La Mean Lean Machine può essere pre-ordinata direttamente sul sito dell’azienda lasciando una caparra di 100 dollari. Sarà prodotta nel nuovo impianto della società che sorge a Eugene, Oregon. “Lo sviluppo della tecnologia di inclinazione a tre ruote è stato realizzato dalla nostra divisione Tilting Motor Works, successivamente abbiamo implementato nella MLM diverse caratteristiche all’avanguardia, compresi i motori al mozzo su tutti e tre le ruote e un generatore. Il nostro scopo è quello di offrire un’esperienza divertente e diversa da qualsiasi altra cosa attualmente presente nella categoria delle ebike“, ha dichiarato il fondatore e CEO dell’Arimoto Mark Frohnmayer.
L’ebike punta a ottenere un’autonomia di oltre 320 km per-charge grazie all’aggiunta di batterie ausiliarie; ognuna di queste beneficerà di un motore al mozzo, mentre con i pedali gli utenti alimenteranno un generatore, che a sua volta alimenterà il moto attraverso l’acceleratore. La raffinata ciclistica, oltre al sistema basculante, prevede la presenza di un ammortizzatore a molla nella parte posteriore. Maggiori dettagli sul modello saranno diffusi più avanti.
The Mean Lean Machine – Ultra Efficient Electric Vehicles (arcimoto.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti