Con la monoposto, il pilota tedesco ottenne la pole al Gran Premio di Nürburgring del 1998
articolo di robbreport.mx
La Ferrari F300, vettura con cui il Michael Schumacher partecipò al Campionato del Mondo di F1 nel 1998, è diventata l’oggetto dei desideri degli appassionati e dei collezionisti più facoltosi, che finalmente hanno la possibilità di acquistarla con un esborso pari a 5 milioni di dollari.
Quella stagione non fu certo la migliore per il pilota tedesco, che perse il titolo al Gran Premio del Giappone per un guasto ai pneumatici della sua monoposto. Durante quella gara, Schumacher si trovava in terza posizione quando ebbe problemi con una gomma a terra. Dopo diversi giri, Häkkinen superò il traguardo con la sua Mclaren, distaccando di 6.4 secondi la Ferrari di Eddie Irvine. La vittoria permise al pilota finlandese di laurearsi campione del mondo per la prima volta in carriera.
Nonostante la sconfitta, il pilota tedesco riuscì a togliersi diverse soddisfazioni con la sua F300, come la pole e il secondo posto al Gran Premio di Nürburgring, in Lussemburgo. Schumacher è considerato uno dei piloti di F1 più amati di tutti i tempi e, anche se non riuscì ad arrivare in cima al podio in quella stagione, non sorprende la valutazione della monoposto.
Nonostante il prezzo da capogiro, la F300 non rappresenta l’auto più costosa guidata dal sette volte campione del Mondo. Nel 2019 infatti, la sua F2002 è stata acquistata al prezzo record di 6,6 milioni di dollari. La vendita della Ferrari F300 è attualmente gestita da duPont Registry, un venditore privato con sede a Miami, in Florida. Non sono stati rese note molte informazioni sullo stato attuale della monoposto. Ai potenziali acquirenti non resta che andarla a visionare dal vivo per apprezzarne tutti i dettagli.
Michael Schumacher’s Ferrari F300 Race Car (Chassis 189) For Sale (dupontregistry.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti