Le vetture a batteria del Tridente puntano a diventare il riferimento del settore. Il debutto della prima elettrica è previsto per il 2023
Maserati, in occasione della presentazione dei dati economici del 2021, ha annunciato i piani per l’arrivo sul mercato di una gamma completamente elettrica denominata Folgore. L’approdo sul mercato delle vetture a batteria del Tridente non è una novità assoluta, visto che la casa lo aveva già comunicato all’evento “MMXX: Time to be Audacious” a settembre 2020.
Ora il piano è pronto a essere attuato, con il debutto della prime auto a batteria Maserati previsto nel 2023. La compagnia del Tridente ha dichiarato che, entro il 2025, tutti i modelli in gamma avranno una controparte elettrica, con quelli a batteria pronti a diventare un punto di riferimento per tutti i concorrenti in termini di prestazioni e sportività. Con le nuove uscite, Maserati non si vuole limitare alla costruzione di un motore elettrico alimentato a batteria, ma punta a mettere il cliente al centro del suo progetto.
La prima elettrica ad approdare sul mercato sarà la nuova GranTurismo, vettura entrata ormai nelle fasi finali di sviluppo. Prodotta presso il polo produttivo di Mirafiori, la sua uscita è previsto per il 2023. La nuova vettura, sarà in grado di offrire soluzioni tecniche mutuate dal mondo della Formula E, competizione dove la Maserati debutterà nel 2023.
Nello specifico, la nuova supersportiva sarà ingegnerizzata su un’inedita piattaforma sviluppata internamente, con una batteria a 800 volt, la trazione integrale e tre motori elettrici in grado di erogare fino a 1.200 Cv di potenza. Anche il nuovo suv Grecale, il cui lancio è previsto il prossimo 22 marzo, sarà disponibile nella versione elettrica a partire dal prossimo anno. Successivamente arriveranno le versioni ‘a pila’ della sportiva MC20, della nuova Quattroporte e del suv Levante.
Maserati GranTurismo: Inimitabile. Inconfondibile. | Maserati IT
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti