Realizzata dai ragazzi del master in design dello IED, l’A4810 è una super-berlinette ad alte prestazioni e a basso impatto ambientale
Lo IED, l’Istituto Europeo di Design di Torino e la casa automobilistica francese Alpine hanno collaborato in un progetto che ha come obiettivo quello di immaginare l’hypercar del futuro. Ecco come è nata l’A4810, una super-berlinette alimentata a idrogeno che potrebbe arrivare su strada nel 2035. Chiamarlo esercizio di stile è riduttivo perché i ventotto studenti del Master in Transportation Design dello IED Torino hanno messo tutto il loro know-how in questa Alpine A4810, un progetto che per essere ultimato ha richiesto quasi due anni.
Si tratta di una vettura con linee avveniristiche e dimensioni importanti: 509 cm di lunghezza, 201 cm di larghezza e 105 cm di altezza, con un passo di 271 cm. Sono tanti gli elementi caratteristici, a partire delle ruote di dimensioni importanti, sottolineate dai generosi passaruota anteriori e posteriori, che sporgono dal corpo dell’auto, andando così a richiamare una vettura iconica come la Maserati Birdcage. La carrozzeria verniciata di blu è interrotta da enormi prese d’aria e aperture aerodinamiche, con uno splitter in fibra di carbonio molto pronunciato sul lungo sbalzo anteriore.
Soluzione adottata con l’obiettivo di alleggerire visivamente il veicolo e sfruttare l’aerodinamica ispirata al mondo della F1. Molto caratteristico il posteriore, con fanali disposti verticalmente collocati all’interno di ‘teche’ di vetro, una pinna centrale con l’emblema Alpine e due tubi di scarico disposti in alto. L’abitacolo sembra ‘galleggiare’ al di sopra della fluida carrozzeria. L’obiettivo del progetto Alpine A4810 era quello di ideare “un veicolo ad alte prestazioni” non solo in termini di velocità e accelerazione, ma anche per quanto riguarda il suo impatto ambientale.
Ecco perché è stato scelto un propulsore a idrogeno, in linea con la strategia futura del Gruppo Renault (Alpine è un marchio di proprietà del Gruppo francese). Non sono state ancora diffuse le specifiche del powertrain, ma la A4810 viene descritta come un “concept car agile e potente che offre un piacere di guida puro“. L’avveniristica supercar “esplora nuovi territori per il marchio in termini di powertrain, proporzioni e linguaggio di design“, come dichiarato da Raphael Linari, Chief Designer del gruppo. L’Alpine diventerà una casa automobilistica esclusiva produttrice di vetture elettriche entro il 2026. La sua gamma includerà l’Alpine A5, hot hatch basata sulla prossima Renault 5, la gran turismo Alpine GT X-Over e una riproposizione elettrica dell’Alpine A110.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti