La Rossa ottiene il ‘Best of the Best’. I richiami al passato e le linee armoniose sono riusciti a conquistare la commissione
La Ferrari fa il boom ai ‘Red Dot 2022’, ricevendo nel complesso ben quattro riconoscimenti. La Ferrari Daytona SP3, l’ultima nata della famiglia Icona, conquista il Red Dot: ‘Best of the Best’, mentre la 812 Competizione, la 812 Competizione A e la 296 GTB ottengono il ‘Red Dot’. Il ‘Red Dot Award’ è uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel settore del design, e ha come obiettivo quello di celebrare l’eccellenza e l’innovazione dei migliori progettisti al mondo.
La casa di Maranello è una vera e propria habitué della rassegna. 23 ‘Red Dot Award’ tra il 2015 e il 2022, le hanno permesso di diventare la casa automobilistica con più riconoscimenti. Osservando la Ferrari Daytona SP3 è facile intuire gli elementi ideati dalle matite dei designer del Centro Stile Ferrari che hanno ammaliato la commissione dei Red Dot 2022. L’ultima nata della serie Icona, celebra l’impresa ottenuta dalla casa del cavallino rampante lo scorso 6 febbraio 1967, quando alla 24 Ore di Daytona tagliarono il traguardo, nell’ordine, una 300 P3/4, una 330 P4 e una 412 P; tutte Ferrari che si ispiravano alla Ferrari 330 P4.
Con la Ferrari Daytona SP3 i designer di Maranello non si sono limitati a mettere in scena una mera operazione nostalgia, bensì una completa riproposizione in chiave moderna degli elementi del passato. La SP3 Daytona presenta delle fluide e sinuose linee. Tutto è concepito con armonia, con la precisa scelta di non introdurre nessun dispositivo di aerodinamica attiva. Nessun maxi alettone, ma solo delle prese d’aria progettate per convogliare l’aria dove serve e per aumentare la deportanza della vettura.
Anche quello presente sotto il cofano è un propulsore ‘old shool’:un V12 a benzina di sei litri e mezzo che eroga 840 CV a 9.500 giri/min. Prestazioni e sound dell’impianto di scarico, appositamente messo a punto per garantire un ‘urlo’ all’altezza, sono da hypercar di razza; da 0 a 100 km/h in 2,85 secondi, con una velocità massima di 340 km/h. Nel complesso saranno prodotti dal 2022 al 2024 599 esemplari, di cui 499 già prenotati dagli appassionati ferraristi. Il prezzo unitario è di 2 milioni di euro.
Ferrari Daytona SP3 – Ferrari.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti