Uno dei primi modelli consegnati presenta l’esclusiva colorazione ‘Vagues de Lumière’
Dopo essere state sottoposte a un intenso programma di sviluppo, le prime unità della Bugatti Chiron Super Sport sono iniziate ad uscire dall’atelier francese di Molsheim. Tutti e nove gli slot produttivi relativi alla Chiron Super Sport, svelata a giugno 2021, sono stati prenotati e la lista d’attesa, in caso di riapertura della produzione, è decisamente lunga.
Uno dei nove esemplari della Bugatti Chiron Super Sport è stato personalizzato per volontà del cliente con il programma ‘Sur Mesure’ del marchio. Dal risultato di questa collaborazione è nata la Bugatti, caratterizzata dall’esclusiva verniciatura ‘Vagues de Lumière’. Si distingue per un intricato motivo dipinto a mano, che imita il modo in cui le luci si riflettono sui pannelli curvi della Chiron Super Sport. L’esemplare ha un prezzo stimato di circa 3,2 milioni di euro. Rispetto alla versione normale, la Super Sport presenta una serie di ottimizzazioni volte a incrementarne le prestazioni. La lunghezza della vettura è stata maggiorata di 25 centimetri; gli ingegneri hanno ingrandito la parte posteriore e allargato la sezione trasversale del diffusore così da ottimizzare i flussi d’aria e generare minore resistenza.
Il motore quad-turbo da 8.0 litri eroga 1.577 CV con 1.600 Newton-metri di coppia ed è in grado di raggiungere i 440 km/h di velocità massima. Per garantire il ‘plus’ di potenza gli ingegneri hanno montato dei compressori quad-turbo più grandi, insieme a una pompa dell’olio, una testa del cilindro e delle valvole migliorate. Anche la trasmissione e la frizione dell’auto sono state adattate per far fronte alla maggiore potenza del powertrain. In aggiunta, le doti dinamiche sono state affinate grazie a una messa a punto dello sterzo e delle sospensioni, che sono più dure così da assicurare stabilità a 440 km/h.
“È estremamente eccitante assistere alle consegne delle prime unità della Chiron Super Sport destinate ai nostri clienti. Sentire i nuovi motori 8.0 litri W16 accendersi per la prima volta, che presto diventeranno un pezzo forte delle collezioni dei nostri acquirenti, rappresenta una grande soddisfazione personale. – ha dichiarato Christophe Piochon, presidente di Bugatti Automobiles – L’esperienza di guidare una Chiron Super Sport non può essere paragonata a nessun’altra cosa che l’industria automobilistica possa offrire e non vediamo l’ora che i nostri clienti percorrano molti chilometri al volante“.
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti