Dalle lattine di zuppa ‘Campbell’s Soup Cans’ a ‘Pez Dispenser’, The Skateroom ha scelto le opere più famose dei due artisti
articolo di robbreport.mx
Nel corso della storia, l’arte ha insegnato che un’opera non si limita solo alla tela ma può trovare infinite forme di espressione. L’azienda The Skateroom ha trovato l’occasione perfetta per creare gli skateboard decorati con alcune delle opere più famose di Andy Warhol e Basquiat.
La collaborazione con la Fondazione Andy Warhol per le Arti Visive ha attinto all’arte iconica di Warhol, riprodotta con la tecnica della serigrafia, vera chiave per trasformare le rappresentazioni a icone culturali che riflettevano il vuoto della cultura materiale americana. Per la serie di skateboard è stata scelta ‘Campbell’s Soup Cans’, ripresa nelle tre varianti rosso/verde, viola/rosso e beige/giallo.
Per le opere di Basquiat, The Skateroom ha lavorato a stretto contatto con la Fondazione Jean-Michel Basquiat e Artestar, basandosi sui dipinti iconici dell’artista realizzati nei primi anni ’80. La street art e i graffiti non potevano certo mancare, visto l’enorme impatto sulla cultura globale contemporanea dello skateboard.
La scelta è ricaduta su ‘Pez Dispenser‘ di Basquiat, opera del 1984, riprodotta sullo skateboard senza utilizzare le tecniche di graffiatura, pittura e collage adottate nell’originale. A completare la serie c’è un design con i simboli del dollaro di Warhol, noto per il suo stile pop art. I nuovi skateboard dedicati ai due artisti sono ora disponibili su HBX. Come dichiarato da Skateroom, i proventi derivanti dalla vendita serviranno a finanziare progetti sociali, responsabilizzando i giovani più svantaggiati con la costruzione di strutture educative.
The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti