L’imbarcazione è lunga 127 metri e prevede sette cabine dotate di una suite armatoriale a prua
La barca a vela più grande al mondo di Jeff Bezos sarà presto realtà. La costruzione dello yacht, di cui si occupa la società olandese Oceanco, sta andando avanti a ritmo sostenuto, come si vede dalle immagini scattate nel cantiere di Zwijndrecht.
L’imbarcazione, conosciuta con il nome Y721, è lunga 127 metri e sarà la barca a vela più lunga del mondo a toccare l’acqua. Un record che appartiene attualmente al Sea Cloud (lungo 109,5 metri). Lo yacht rappresenta un record anche per la stessa Oceanco, che mai aveva realizzato un’imbarcazione così grande. Una delle ultime costruzioni dell’azienda è infatti il Black Pearl, lungo ‘solo’ 106,7 metri.
Nel libro ‘Amazon Unbound, Jeff Bezos and the Invention of a Global Empire’ scritto da Brad Stone, si parla esplicitamente del superyacht come di “una delle più belle barche esistenti” e si racconta della costruzione di un tender di 30 metri per l’atterraggio dell’elicottero che altrimenti risulterebbe difficoltoso.
I numeri
La barca, caratterizzata da linee classiche, è di un colore nero scintillante, in acciaio e carbonio. I numeri sono impressionanti: previste sette cabine, dotate di una suite armatoriale a prua, equivalente di un appartamento di 250 metri quadrati. La superficie velica stimata è 3500 metri quadrati. In controtendenza con il design attuale, lo yacht è dotato di slanci rilevanti di poppa e prua.
Quest’ultima appare come una ‘doppia prua’ diversa da quella di una barca a motore, sfalsata e giacente sullo stesso asse, che permette di ridurre l’attrito e la resistenza al moto quando viaggia a basse velocità e fuoriesce dall’acqua in assetto planante.
Previsti tre alberi, ognuno con la funzione di sostenere sei pennoni con una curvatura preimpostata del 12%. Il posizionamento tra i pennoni delle quindici vele quadrate, permetterà di creare un’unica ala senza spazi vuoti tra un albero e l’altro.
Le vele, che possono essere issate in pochi minuti da potenti motori elettrici, sono avvolgibili e vengono immagazzinate nell’albero. L’imbarcazione sarà in grado di raggiungere una velocità massima a vela di oltre 30 nodi e a motore 18 soli nodi, con un peso di oltre 3.000 tonnellate.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti