Uno yacht da 80 metri non è considerato così grande per gli standard odierni, eppure quando Aalto (che significa “onda” in finlandese) lo consegnò nel 2007, fu il primo dei 700 superyacht codificati da Oceanco e segnò una nuova era per la transizione del cantiere olandese nel settore dei gigayacht-plus.
Nei 17 anni trascorsi dal varo di Aalto, Oceanco ha visto colossi ancora più grandi lasciare le sue strutture, incluso lo yacht a vela Koru da 125 metri di Jeff Bezos, varato nel 2023. Per il proprietario di Aalto, il miliardario indiano Lakshmi Mittal, la sua nave non era tanto una questione di dimensioni quanto piuttosto di caratteristiche che raramente si trovavano a bordo degli yacht, da una piscina riscaldata e una sala massaggi a un eliporto e un tavolo da biliardo a sbalzo.
Il look di Aalto
Il design esterno di Aalto firmato Nuvolari Lenard è completato da interni chic del compianto Alberto Pinto, che si è fatto un nome nel mondo dello yachting progettando gli interni di La Créole, di proprietà della famiglia Gucci.
L’uso tipico di colori ispirati all’oceano di Pinto, tra cui blu, turchese e corallo, è evidente in tutte le aree ospiti di Aalto, con motivi corallini sullo schienale delle sedie da pranzo in velluto turchese. Gli interni sono stati rinnovati dal lancio dello yacht, compresi nuovi tappeti e tessuti d’arredo rifoderati, ma il design e il layout rimangono invariati. Ecco 10 cose che non sapevi su questo classico Pinto, disponibile per il noleggio tramite Edmiston.
Taglie forti sull’oceano
L’80 metri ha un enorme volume interno di 2.310 tonnellate lorde e può ospitare 18 ospiti (12 su charter) e 24 membri dell’equipaggio. Questa barca con lo scafo in acciaio non è la nave più grande del magnate dell’acciaio Mittal. Possiede anche l’Alaiya (ex TIS) da 364 piedi costruito a Lürssen. I costi di gestione annuali combinati dei suoi due yacht ammontano a circa 40 milioni di dollari.
Farsi un tuffo
Una piscina controcorrente con il retro in vetro, circondata da lettini prendisole, è il centro del solarium. Riprende un grande divano a centro barca, ideale come angolo per il caffè mattutino o per una serata serale.
Larger than life
Non sorprende che un uomo d’affari di alto livello voglia una suite armatoriale più che generosa. Ciò che non ci si aspetta è la dimensione del bagno in comune, uno dei più grandi della sua categoria, con una gigantesca vasca idromassaggio centrale. La camera da letto padronale di Aalto occupa quasi la metà del ponte superiore, comprendendo un proprio ufficio e una cabina armadio con tavolo da trucco. Le altre otto cabine per gli ospiti comprendono quattro VIP (una sul bridge deck con terrazza privata), due matrimoniali e due doppie.
Tre è meglio che uno
Non contenta della vasca idromassaggio, la suite armatoriale rivolta a prua di Mittal conduce su un ponte portoghese privato con due vasche idromassaggio. Sono ben posizionate per bagni tranquilli o per ammirare le migliori viste durante la crociera lungo la costa.
L’uomo al pianoforte
Mentre socializzano nella sky lounge, gli ospiti ascoltano musica dal vivo grazie al pianoforte a coda Steinway dello yacht. Lo spazio è collegato a una zona pranzo interna/esterna che ricorda leggermente la tavola rotonda di Re Artù, abbastanza grande da ospitare 18 persone, con accesso al ponte di poppa.
Pianeta Fitness
Gli allenamenti nella luminosa e ariosa palestra del ponte principale sono un punto di interesse, con una rinfrescante brezza marina quando le porte scorrevoli in vetro sono aperte. La palestra è attrezzata con tapis roulant e macchina ellittica, oltre a pesi fissi o liberi.
Doppia visione
L’ampia zona pranzo all’aperto del ponte superiore dispone di salotti all’aperto per godersi la luce del sole. Di notte, quest’area si trasforma in un cinema all’aperto per la magia della pellicola. Un secondo cinema interno si trova nel salone principale (sopra), con una scelta di aree lounge abbinate a babordo e tribordo. La moquette testurizzata color crema e la tappezzeria beige con dettagli firmati Pinto sono abbinati a mobili in legno scuro. Luminoso e arioso di giorno, si trasforma rapidamente in un cinema quando le tende in tessuto vengono abbassate per nascondere la fila di finestre.
Massaggi ed emergenze mediche
Il relax nel centro benessere e le coccole nel salone di bellezza sono disponibili giorno e notte. Se uno degli ospiti si ammala, lo spazio si trasforma in una sala medica, dove gli ospiti vengono tenuti a proprio agio prima di accedere alle cure di emergenza a terra.
La porta laterale
Alla maggior parte degli yacht si accede da poppa, ma l’accesso laterale di Aalto consente agli ospiti di entrare nel cuore dello yacht direttamente dal tender. L’allestimento lascia libero il beach club di poppa per il nuoto e gli sport acquatici.
Toy Story
Quando si tratta di giocattoli, Aalto non gioca. O forse sì. L’attrezzatura di bordo dello yacht include una bicicletta aliscafo Manta, uno scivolo gonfiabile dal ponte principale, un bersaglio da golf gonfiabile con palline da golf biodegradabili, una barca a vela gonfiabile lunga tre metri e un drone sottomarino per riprendere tutte le peripezie sportive subacquee.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti