Si tratta della ‘Maddalena Giacente’ di cui si erano perse le tracce da tempo. Ora è stata recuperata e andrà all’asta da Christie’s
Comprare una scultura per abbellire il proprio giardino e scoprire che in realtà è un capolavoro assoluto dell’arte. E’ quello che è successo a una coppia inglese, che acquistò una statua circa vent’anni fa per 5.179 sterline, circa 6mila euro, pensando di comprare una semplice decorazione per il giardino. Si trattava in realtà della ‘Maddalena giacente’, opera neoclassica che l’artista Antonio Canova realizzò negli anni Venti dell’Ottocento. La vicenda è stata raccontata dalla casa d’aste Christie’s, che ha deciso di battere il martelletto per la scultura.
La ‘Maddalena giacente’, di cui si erano perse le tracce da tempo, era stata commissionata nel 1819 dall’allora ministro inglese e secondo conte di Liverpool Robert Jenkinson. Canova lavorò alla realizzazione dell’opera per circa tre anni, completandola poco prima della sua morte. Dopo la scomparsa del politico inglese, il fratello la mise all’asta nel 1852. Successivamente, la scultura fu esposta in numerose mostre pubbliche del Regno Unito, ma con il tempo fu dimenticata la paternità dell’autore, tanto da essere catalogata in un’asta del 1938 come “figura classica”.
L’opera passò di mano in mano fino al 2002, quando venne acquistata dagli attuali proprietari, che, colpiti dalla sua bellezza, si sono rivolti a un esperto d’arte. Donald Johnston, direttore del dipartimento internazionale di scultura di Christie’s, ha confermato alla Reuters che “il viso è assolutamente tipico di Canova ma ci sono anche altri elementi“. Per esempio: “la maniera in cui sono realizzati i piedi, le mani, il modo in cui le dita hanno una sorta di dolce curva… sono molto tipici di Canova“.
La scultura verrà battuta all’asta da Christie’s il prossimo luglio per un valore stimato tra i 5 e gli 8 milioni di sterline (tra i 6 e i 9,5 milioni di euro). Il capolavoro di Canova sarà prima esposto in varie parti del globo, tra cui Londra (19-20 marzo), New York (8-13 aprile), Hong Kong (27 maggio-1 giugno) per poi tornare nella capitale inglese a giugno.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti