Con Agios Kosmas, l’Acropoli e il Partenone potrebbero non essere più gli unici motivi per visitare la capitale della Grecia. Le crociere nel Mediterraneo diventeranno presto ancora più allettanti.
Atene si appresta a dotarsi di una straordinaria nuova marina per superyacht nell’ambito dell’imminente sviluppo della megacittà multimiliardaria di Ellinikon. La Ellinikon Marina, denominata anche Agios Kosmas in onore del monaco e missionario del XVIII secolo San Cosma, contribuirà a consolidare l’antica città come una delle principali destinazioni nautiche d’Europa. I lavori di costruzione sono iniziati, con piena operatività prevista tra il 2028 e il 2029.
Ormeggi, servizi e sostenibilità della marina Agios Kosmas

La marina offrirà oltre 400 ormeggi per unità fino a 80 metri e una gamma completa di servizi, tra cui rifornimento carburante, approvvigionamento, manutenzione e servizio di concierge. Consentirà inoltre agli armatori l’accesso a oltre mezzo miglio di spiaggia e collegamenti diretti con Atene. Sarà anche improntata alla sostenibilità ambientale, grazie a sistemi ad alta efficienza energetica, progettazione bioclimatica e vegetazione autoctona.
Forse ancor più importante, la marina Agios Kosmas sorgerà in prossimità del Riviera Galleria firmato da Kengo Kuma. Questa nuova e spettacolare destinazione sul waterfront includerà oltre 7.000 metri quadrati di spazi commerciali di alta gamma, ristorazione di livello e poli culturali, offrendo così agli armatori e agli equipaggi numerose opportunità da vedere, fare e acquistare.
Le marine Lamda Development in Grecia

La marina è una delle tre gestite dalla greca Lamda Development: Agios Kosmas è, appunto, in costruzione, Corfù è attualmente in fase di sviluppo e Flisvos è stato inaugurato a sud del centro di Atene nel 2001. Il trio occupa posizioni strategiche lungo la costa greca, fornendo una rotta integrata dell’area mediterranea orientale per armatori e comandanti.
Ellinikon, la megacittà da 8 miliardi

Vi è poi la megacittà circostante. Presentato come il più grande progetto di rigenerazione urbana nella storia europea, Ellinikon verrà realizzato con investimenti privati per 8 miliardi di euro. Situata a soli 20 minuti dall’Acropoli sull’area dell’ex aeroporto cittadino e del complesso olimpico, la metropoli ospiterà in futuro il primo grattacielo della Grecia (la Riviera Tower, alta 200 metri, offrirà 169 appartamenti di lusso su 50 piani) oltre al più grande distretto commerciale d’Europa, una vasta galleria dedicata alla ristorazione, un esteso “smart park” costiero di 1.500 acri, hotel a cinque stelle, un complesso sportivo e un sistema di trasporti di nuova generazione.
Experience Center e apertura progressiva di Agios Kosmas

L’apertura di Ellinikon è prevista per fasi nei prossimi anni. Una parte già accessibile ai visitatori è l’Experience Center. Allestito all’interno del più grande dei tre hangar aeroportuali, il nuovo spazio espositivo in stile galleria consente di visualizzare tutto ciò che sorgerà a Ellinikon attraverso una serie di mostre virtuali. Atene, dunque, sarà la metà di lusso del futuro.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti





