L’apparecchio di ricarica è fornito dalla società Electric Power Systems, che sviluppa sistemi certificati per la Difesa e la Marina
articolo di robbreport.mx
L’eDA40 di Diamond Aircraft è il risultato di diversi anni di sperimentazione e collaudo di sistemi ibridi ed elettrici. Il produttore austriaco è pronto ad ampliare la gamma con una versione elettrificata del suo DA40, un aereo monomotore già certificato. Il velivolo possiede un sistema di ricarica rapida CC simile ai veicoli Tesla.
L’apparecchio di ricarica è fornito dalla società Electric Power Systems, che sviluppa sistemi certificati per la Difesa e la Marina. L’eDA40 sarà il primo aereo elettrico certificato dalla FAA e dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea, l’AESA, con questa opzione di ricarica. Il modello si può ricaricare tramite una colonnina in corrente continua, esattamente come accade per le auto elettriche. Secondo Diamond, il DA40 si ricaricherebbe in circa 20 minuti per offrire fino a 90 minuti di volo. Questo grazie al motore elettrico Safran Engineus 100 raffreddato ad aria con un controller integrato e una potenza di 130 kW.
Gli interni includono sedili per quattro persone con schienali regolabili, pedali del timone regolabili e aria condizionata elettrica. La cabina, completamente in vetro, guida il pilota con il sistema Garmin G1000 NXi, oltre al pilota automatico opzionale GFC700. La struttura in composito è costruita in moda da fungere da roll-cage in caso di incidente.
L’azienda vanta una serie di primati, tra cui il primo aereo al mondo con un sistema di propulsione ibrida elettrica in serie nel 2011 e il primo multimotore ibrido-elettrico al mondo nel 2018. I primi test di volo per eDA40 inizieranno nel secondo trimestre del 2022, con la certificazione prevista per il 2024.
Electric Aircraft – Diamond Aircraft Industries
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti