Eleganza essenziale, potenza ingegneristica e design all’avanguardia: è questa la sintesi perfetta di San, il nuovo superyacht firmato Alia Yachts.
Il cantiere turco Alia Yachts, uno dei migliori costruttori di yacht personalizzati al mondo, ha presentato il suo nuovo superyacht San, un maestoso colosso di 45 metri realizzato in alluminio, totalmente personalizzabile. Lo stile esterno e interno è opera di Sinot Yacht Architecture & Design mentre l’architettura navale è firmata da Lateral Naval Architects.
Il progetto del San pone l’accento sugli spazi esterni enfatizzandoli: l’ampio ponte principale è completamente aperto e si estende da poppa a prua offrendo un’illimitata vista panoramica in continua connessione con il mare e un’estesa superficie multifunzione che può essere utilizzata come area relax prendisole oppure usata per cene, cocktail e momenti conviviali (il tavolo da pranzo può essere utilizzato come tavolino da caffè oppure allungato per pranzare). La superficie vivibile può essere ulteriormente incrementata aprendo i parapetti pieghevoli del ponte di poppa.
San, una struttura di vetro al centro del main deck
Al centro del main deck, gli interni sono protetti da una solida struttura in vetro nero, con facciate a tutta altezza e porte scorrevoli, al di sopra della quale, in zona rialzata, si trova la cabina di pilotaggio, mentre sotto il ponte di prua si trova un garage per i tender.
Interni su misura e materiali pregiati per Alia Yachts
L’ottimizzazione dello spazio caratterizza anche gli interni dell’Alia Yachts 45m San, che ricordano la cabina di pilotaggio di un aereo e sono un elogio al lusso raffinato su misura. L’ampio salone interno è un elegante e luminoso spazio open space senza parati, racchiuso da vetrate a tutta altezza che accolgono molta luce naturale e offrono una vista panoramica sul mare a 360°. Il minimalista design degli interni è sobrio ma sofisticato, caratterizzato ma materiali pregiati selezionati con cura (teak, rovere tinto, eucalipto e pelle marrone chiaro).
Zona notte elegante e funzionale
Una scala a chiocciola dietro il bar nel salone principale conduce all’ampia zona notte (che può accogliere 10 persone) costituita da quattro cabine personalizzate per gli ospiti e una master suite armatoriale collocata sul ponte inferiore, oltre agli alloggi dei sette membri dell’equipaggio, composti da tre cabine, cucina, dinette e lavanderia.
Alia Yachts, prestazioni elevate e ingegneria d’eccellenza
Design suggestivo e ingegneria innovativa caratterizzano questo “dominatore dei mari” alimentato da quattro motori Volvo Penta da 700 cavalli che permettono una velocità massima di 23 nodi e una velocità di crociera di 18 nodi e garantiscono ottime prestazioni, per solcare i mari in assoluta sicurezza.
Immagini courtesy Alia Yachts
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti