Dopo una costruzione segreta durata cinque anni, il nuovo membro della flotta di Feadship è finalmente in mare.
Il 75 metri Alvia, precedentemente chiamato Progetto Hanami in onore della festa giapponese dei fiori di ciliegio, è stato consegnato al suo proprietario presso il cantiere navale Royal Van Lent ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, il 30 aprile. Lo yacht di lusso personalizzato si è mostrato solo una volta da quando il suo scafo nudo è arrivato presso il cantiere nel 2021. (Ha lasciato il bacino di carenaggio di Kaag Island nell’agosto 2023 per far montare il suo albero stilizzato sul ponte superiore.)
Alvia, un lungo progetto
Il Alvia è stato venduto dal team di brokeraggio di Burgess nel 2019, e la costruzione è iniziata poco dopo. Il team dei servizi tecnici di Burgess ha gestito il progetto dalle regolarità precontrattuali al lancio, collaborando con i rappresentanti del proprietario e alcuni dei migliori ingegneri e designer del settore per portare la nave a compimento.
“Siamo lieti di aver lavorato con un team di proprietari così esperto e professionale e aver aiutato a produrre questo yacht molto speciale”, ha fatto sapere Nathan Durley-Boot, ingegnere navale e project manager di Burgess.
Un dream team di progettazione
Rwd ha disegnato l’elegante esterno di Alvia, mentre De Voogt si è occupato della sua architettura navale. Realizzata con una combinazione di acciaio e alluminio, la nave presenta uno scafo a spinta slanciata, un classico muso allargato e linee lunghe e sinuose.
Tra i punti salienti esterni vi sono una piscina da sei metri e mezzo sul ponte principale a poppa e un versatile campo sportivo sul ponte di prua. Inoltre, il ponte di comando dispone di illuminazione interattiva per illuminare le vostre feste a grande altezza, letteralmente.
Alvia, il lusso si nasconde nei dettagli
Con una larghezza di 13 metri, Alvia ha un impressionante volume interno di 2.265 Gt. Progettate da Rwd e Susan Young Interiors, le ampie aree abitative possono essere percorse da un ascensore, perché chi ha tempo per fare le scale? Il ponte dell’armatore dispone di balconi pieghevoli che si aprono per creare ulteriori spazi all’aperto. Un altro punto di forza è il centro benessere del ponte inferiore, che offre una palestra, una spa e una terrazza panoramica sul mare.
Burgess non ha fornito dettagli sulla propulsione ma afferma che Alvia ha un’autonomia transatlantica di 5.500 miglia nautiche. Pertanto, la nave sarà in grado di viaggiare facilmente tra le sue zone di crociera nel Mediterraneo e nei Caraibi. Potrà anche aver impiegato mezzo decennio a svilupparlo, ma Alvia ha reso l’attesa giustificata.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti