La profumeria indipendente ha un nuovo capitolo olfattivo da leggere e vivere sulla propria pelle. Amouage è come un romanzo custodito da una moderna biblioteca.
Scegliere il profumo come fosse un libro in biblioteca, dove è lecito perdersi tra storie e racconti. Aprendosi all’esplorazione di un mondo immaginario, Amouage – marca della profumeria di lusso fondata nel 1983 in Oman da Sayyid Hamad bin Hamoud al-Busaidi – presenta un nuovo capitolo olfattivo all’interno della sua Library Collection.
Ispirata al fascino onnisciente di una biblioteca e all’insaziabile ricerca di conoscenza dell’uomo, The Library custodisce fragranze (chiamate Opus) audaci, coraggiose e artistiche, in antitesi con la profumeria convenzionale.
Le cinque Eau de Parfum sono contenute nell’iconico flacone ispirato al “Khanjar”, simbolo omanita di classe e bellezza divina. La finitura organica in ceramica, nei colori tartufo e cashmere, è riflesso dell’artigianato e dell’autenticità del Sultanato. Le opere d’arte originali, create da Louise Mertens, adornano la confezione e sono parte integrante di una serie di immagini analogiche scattate da Valentin Abad e di filmati girati da Thomas Savary.
The Library Collection di Amouage, Opus XIV Royal Tobacco
L’ultimo racconto olfattivo della Library Collection è un viaggio profumato lungo il Tropico del Cancro, dall’Oman a Cuba, che collega il Frankincense Royal al Tabacco Regale.
Il profumo fa riferimento a una figura della tradizione. “El Lector”, colui che aveva il ruolo di leggere romanzi avvincenti ai sigarai nelle fabbriche cubane, affascinandoli con racconti come I Miserabili di Victor Hugo e opere di Honoré de Balzac, Stendhal, Edgar Allan Poe o Herman Melville. Nel tempo questo momento così particolare è diventato un rituale a tutti gli effetti.
La fragranza risveglia quindi le leggende e le culture che circondano il tabacco cubano – le sue fabbriche che in estate arrostiscono i sigari arrotolati a mano, il calore della brace e il freddo della cenere – cercando l’equilibrio attraverso la contraddizione: ingredienti caldi, profondi e resinosi, ma anche note floreali luminose e aromatiche.
Un accordo di incenso e tabacco
Royal Tobacco è una creazione dalla rinomata profumiera Cécile Zarokian. Come il 23° parallelo nord unisce le coste assolate di Cuba e dell’Oman, Royal Tobacco intreccia i loro tesori più celebri, l’incenso reale e l’assoluta di tabacco.
L’apporto aromatico del cardamomo e dell’elemi (resina naturale, ndr) illumina il cuore voluttuoso che risplende di molte sfaccettature di fiori e balsami. Sostenute da benzoino, labdano e mirra, le note ambrate dell’assoluta di vaniglia e della fava tonka fanno poi eco alla profondità del fieno greco, mentre le leggiadre volute di prunol, rosa bulgara e assoluta di osmanto evocano il lato fruttato e floreale dei sigari d’alta gamma.
Sostenute dall’anice e dal basilico, le note di melassa bruciata della liquirizia fungono da collegamento con il finale corale di catrame di betulla, vetiver e guaiacwood, amplificato dall’evidente opulenza dell’oud.
Immagini courtesy Amouage
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti