L’appartamento in Costa Azzurra dove Henri Matisse ha vissuto per oltre 10 anni, è quotato 2,7 milioni di dollari.
L’artista francese Henri Matisse era noto per i suoi dipinti colorati che gli hanno permesso di definire l’arte visiva moderna. Ora, la vecchia residenza di Nizza dove ha vissuto per 10 anni, è sul mercato per quasi 2,7 milioni di dollari. L’appartamento, quotato da Côte d’Azur Sotheby’s International Realty, si trova all’interno della famosa Régina, nel quartiere di alto livello di Cimiez. Matisse ha vissuto in uno dei piani più alti dell’edificio, costruito nel 1897 come hotel e residenza. L’appartamento con due camere da letto e quattro bagni si estende su una superficie di 1.700 metri quadrati e un tempo ospitava anche lo studio del pittore.
La vista sulla città
Sebbene l’intero appartamento sia stato accuratamente ristrutturato, ciò che rimane dell’epoca di Matisse sono le grandi finestre e le esposizioni in vetro della grande sala. Ci sono quattro balconi in totale e un bow window, davanti al quale il pittore fu fotografato nel 1938. Ci sono poi un ampio e luminoso soggiorno con zona pranzo, una cucina che si collega a un balcone e a un’area salotto con un ingresso formale. La camera da letto principale ha un balcone privato e il primo bagno presenta pareti rosa e pavimenti in marmo dello stesso colore con vasca a immersione. L’appartamento è decorato con pavimenti in legno a spina di pesce e persiane lungo le finestre. Da ogni stanza si gode di un’incredibile vista sulla città di Nizza, sul mare e sulla Baia degli Angeli.
Numerosi servizi a disposizione
Oltre alla grande hall e agli spazi di intrattenimento, Régina dispone di una cantina, un garage doppio, un custode a tempo pieno, una piscina. E ancora un parco, un campo da tennis, un parco giochi e una palestra. Lo splendido parco e la facciata in stile Belle Époque danno l’impressione di vivere in un palazzo sontuoso. L’opulenza e la storia si percepiscono in ogni angolo. Nizza è infatti uno dei luoghi più ambiti della Costa Azzurra, con Monaco a est e Cannes, Antibes e St. Tropez a ovest.
Régina ha attirato molti personaggi e residenti di rilievo, come reali e i dignitari che cercavano un luogo adatto per soggiornare a Nizza, tra cui la regina Vittoria d’Inghilterra, Winston Churchill, l’imperatrice Elisabetta e l’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria.
L’universo di Henri Matisse
Matisse non solo visse in questo appartamento, ma utilizzò una stanza come studio personale. Françoise Gilot, musa e amante del rivale di Matisse, l’artista Pablo Picasso, ha dichiarato al Wall Street Journal: “È interessante vedere che viveva come dipingeva. Quando entravi in casa, eri nel suo universo”. L’artista era noto per il collezionismo di oggetti provenienti da tutto il mondo che conservava in tutta la casa e che hanno ispirato la mostra Matisse in the Studio, allestita alla Royal Academy of Arts nel 2017.
Nizza ospita anche un museo permanente dedicato a Matisse, chiamato Musée Matisse, dove sono esposte molte delle sue opere. La città fu particolarmente influente per l’artista durante tutta la sua vita e fino alla sua morte nel 1954.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti