Aquamarina è un nuovo ristorante di pesce a Roma dall’atmosfera intima e suggestiva, che accompagna gli ospiti in un viaggio sensoriale.
Una nuova trattoria di mare ha aperto all’interno del Umiltà’ 36, luxury hotel una chiave Michelin nel rione Trevi di Roma. Si tratta di Aquamarina, primo ristorante dedicato esclusivamentr al pesce tra quelli di Shedir Collection, i cui locali attualmente aperti (Adelaide al Vilòn e Don Pasquale al Maalot) all’interno degli hotel della proprietà, hanno tutti una loro identità inconfondibile e catturano la passione dei romani.
Aquamarina, un ambiente raffinato e accogliente
Il nuovo ristorante è concepito per essere un’oasi di pace nel cuore di Roma, dove il mare incontra la città. La luce soffusa ricrea un’atmosfera intima e suggestiva, che accompagna gli ospiti in un viaggio sensoriale. Una libreria ricca di volumi sul mare, conchiglie e opere d’arte disegnano un ambiente raffinato, perfetto per sognare e rilassarsi.
L’arredamento eclettico di Aquamarina, con i suoi dettagli e i colori vivaci, include geometrie rigorose che si fondono con le suggestioni esotiche, mentre la cucina a vista è il cuore pulsante del locale, dove i piatti vengono preparati utilizzando pescato fresco.
La cucina dello chef Fabrizio Leggiero
Ogni piatto è un omaggio al gusto autentico, un viaggio sensoriale tra profumi intensi e sapori delicati. Si va dai crostacei freschissimi, ai molluschi, che diventano la base delle ricette dello chef Fabrizio Leggiero. La sua cucina è un inno alla semplicità e alla qualità. Dalla storica insegna di pesce Pierluigi a El Toulà, passando per la Crostaceria Ipanema, la sua carriera è stata un continuo percorso di esplorazione. Ogni giorno, lo chef seleziona personalmente la materia prima migliore, per trasformarla in piatti che ne esaltano i sapori autentici.
La carta dei vini, curata dal restaurant manager Martino Grassi, è un vero e proprio viaggio tra i sapori. Oltre a una selezione di bollicine italiane e francesi, circa 80 etichette, c’è una ricca proposta di vini fermi, con un focus particolare sui bianchi. L’Italia è ampiamente rappresentata, con etichette provenienti da tutte le regioni. E per chi preferisce un cocktail, la drink list cambia ogni giorno, con l’offerta di creazioni ispirate al mare.
Con Aquamarina, Dandy Café, Don Pasquale al Maalot e il futuro Palazzo Roma, Shedir Collection ha creato un vero e proprio “food district” nel cuore della capitale. Un’oasi per chi ama mangiare bene in atmosfere ricercate e con dettagli chic.
Immagini courtesy Shedir Collection
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti